Milano – Grande evento al Teatro Manzoni di Milano, nella mattinata del 27 novembre, per festeggiare i 65 anni di Gruppo VéGé. Il primo gruppo italiano della distribuzione è nato infatti nel 1959 proprio nel capoluogo lombardo come Unione volontaria e prima organizzazione italiana a utilizzare una forma di associazionismo basato sull’integrazione tra ingrosso e dettaglio. Il nome deriva dall’olandese VErkoop GEmeenschap, una cooperativa nata nel 1938, chiusa nel 1980. Il nome significa ‘Vendere insieme’.
Oggi ha un fatturato di 13,78 miliardi di euro (2023) e ha una quota di mercato dell’8,3% (marzo 2024), con ben dieci anni di crescita ininterrotta.
Presenti in platea numerosi imprenditori e fornitori, in un teatro gremito e con ospiti illustri ad alternarsi sul palco. L’amministratore delegato Giorgio Santambrogio ha dichiarato: “Il gruppo è stato il primo a fidelizzare i clienti con i bollini, e anche a introdurre i discount con insegna Sosty e Sidis e i cash&carry Grosmarket e Pantamarket. Siamo stati i primi a realizzare progetti di Crm a livello nazionale”.