Milano – Un evento dedicato al racconto delle storie di donne vittime di violenza. Una serata all’insegna dell’empowerment, dell’inclusione e del makeup. Tutto questo è stato ‘Un rossetto rosso Merini‘, il progetto nato per dare voce alle vittime di violenza che si sono rivolte a Il Petalo Bianco, lo sportello gratuito nazionale di accoglienza e consulenza psicologica realizzato da Catrice con l’associazione Fare X Bene e Dm Italia.
A oggi sono già 26 le storie di donne e ragazze vittime di abusi che hanno chiesto aiuto allo sportello. Alcune di queste testimonianze sono state raccontate durante la serata, alla presenza di Donatella Massimilla, direttrice artistica del festival ‘A casa di Alda Merini’, luogo che ha ospitato l’evento, Bice Gargiuolo del Csr team Cosnova Italia, Giusy Laganà, direttrice di Fare X Bene e Valentina Pitzalis, attivista simbolo della lotta alla violenza sulle donne e ambasciatrice di Fare X Bene.
Il makeup è uno strumento di libertà, rinascita e speranza, ed è per questo che, nell’evento, è stato donato a tutte le donne presenti il rossetto Shine Bomb 090 di Catrice e una matita labbra, sotto il claim ‘Non sono una donna addomesticabile’.