Milano – La crescita costante dell’industria cosmetica italiana, che secondo i dati di Cosmetica Italia nel 2023 ha registrato un fatturato superiore ai 15,1 miliardi di euro (+13,8% rispetto al 2022), ha conseguenze positive anche sull’occupazione: per ogni addetto dell’industria cosmetica, infatti, ci sono 6,3 posti di lavoro nella filiera allargata. A riportarlo è il Corriere Economia.
Il settore ricerca soprattutto figure con elevate capacità tecnico-scientifiche, includendo discipline come chimica, biologia e scienze della salute. Gli ambiti di applicazione vanno dalla formulazione e produzione, fino al controllo qualità.
Per quanto riguarda invece economia e marketing, a essere valorizzati sono attualmente soprattutto ruoli come digital Pr, social media manager ed esperti di vendite online. Tra le professioni emergenti, invece, i ruoli di Regulatory Manager, Marketing tecnico-scientifico e Valutatore della sicurezza. Per queste posizioni, le competenze più richieste sono comunicazione digitale, marketing, ricerca e sviluppo nuovi prodotti e gestione e sicurezza informatica.
Tra le aziende alla ricerca di nuovo personale ci sono Kiko Milano (26 profili), L’Oréal (4) e Davines (14).