Milano – Per il settore Food & Grocery, il digitale è un canale sempre più determinante. Se il valore totale (negozio fisico e online) del Food & Grocery in Italia, nel 2024, ammonta a 75,5 miliardi di euro, la penetrazione dell’e-commerce rappresenta il 6%, corrispondente a 4,6 miliardi di euro, in crescita del +6,2% rispetto al 2023. I dati sono stati pubblicati da Netcomm – il Consorzio del commercio digitale italiano -, nell’ultima edizione di ‘Focus Food&Grocery’.
Le macro-categorie che hanno registrato le maggiori crescite nell’online sono: Pet Care (+12,4%), Personal Care (+12%), Home Care (+6,6%) e Bevande non alcoliche (+4,9%). Sul totale del retail digitale, la categoria Personal Care & Beauty pesa il 9%, mentre il Near Food (articoli per la casa e per l’igiene) registra una percentuale di penetrazione del 3%. L’incidenza degli acquirenti del Food & Grocery online è in aumento, con il 27,1% degli e-shopper che afferma di aver acquistato online, nel 2024, i prodotti di questo settore (+8,8%).
Tra i principali fattori che influenzano le scelte degli utenti nel Food & Grocery non compare il prezzo: i principali driver di acquisto sono legati all’ambito del delivery, con un focus sulla convenienza in termini di spese di consegna, sull’efficienza nel servizio di spedizione e sulla semplicità nell’esperienza d’acquisto.