Meda (Mb) – I mascara sono oggi uno dei prodotti makeup più all’avanguardia, grazie a scovolini innovativi e formule sempre più tecnologiche che uniscono in un unico prodotto lunga tenuta, definizione e proprietà allunganti e volumizzanti.
Cambia il materiale di cui sono composti gli scovolini: “oltre ai tradizionali in fibra, cresce l’uso del silicone, che offre precisione e flessibilità”, spiega a Repubblica Moda e Beauty Erica Ancorotti, vicepresidente e Ceo di Ancorotti Cosmetics. I formati a pino e clessidra poi stanno gradualmente venendo sostituiti da applicatori più sottili e universali, adatti a ogni forma di occhio e ciglia. Aumenta anche la ricerca di design accessibili anche alle persone con disabilità.
Per quanto riguarda le formule, queste si focalizzano su alte performance, facilità di utilizzo, sostenibilità e sensorialità. In particolare, sta suscitando interesse la tecnologia del tubing, che crea piccole guaine attorno alle ciglia che si sfilano senza lasciare residui grazie all’acqua tiepida, garantendo però allo stesso tempo lunga tenuta. Per una maggiore sostenibilità, le fibre di nylon sono spesso sostituite da materiali naturali come il bambù, mentre nelle formule alternative sintetiche hanno preso il posto della cera d’api. Per la cura delle ciglia, nelle formule sono integrati sempre più spesso ingredienti nutrienti e idratanti.
Tra i trend più attuali per i colori, il tinting, ovvero formule in grado di dare progressivamente un tono più scuro alle ciglia. Tra i monocromatici rimangono, oltre al nero e al marrone, il blu, il borgogna e il rosa.