Lomazzo (Co) – Eye-tracker, sistemi di self-scanning, chatbot basati sull’intelligenza artificiale generativa, big data e realtà aumentata. Sono solo alcune delle soluzioni tecnologiche 5.0 per il mondo retail in mostra al Next Marketing Lab, laboratorio presso il polo ComoNExT di Lomazzo (Co) che fa capo a C.Next, capogruppo di un sistema di poli d’innovazione sul territorio nazionale.

Il progetto, sviluppato grazie al ‘Bando Filiere 2023’ promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, vede al suo interno il contributo di oltre 10 imprese innovative della community di C.Next, che presentano tecnologie di ultima generazione per il mondo retail declinate sia sul versante del consumatore che dell’operatore.

Il laboratorio si struttura in tre ambienti. Nel ‘negozio’ è possibile fare esperienza diretta delle diverse modalità di acquisto, ad esempio con il supporto di tecnologie di self scanning, store picking e digital signage fino alle neuroscienze, per verificare in modo oggettivo il percepito del cliente. Il secondo ambiente è la ‘casa’, perché la tendenza è sempre più orientato verso l’omnicanalità: grazie alla realtà virtuale, attraverso l’uso di visori, è infatti possibile vivere da remoto l’esperienza avvolgente del punto vendita fisico. Il terzo ambiente è quello dell”ufficio‘: qui confluiscono i dati raccolti in ‘negozio’ o a ‘casa’ e, attraverso software dedicati, vengono prodotte analisi che consentono di evidenziare e quantificare informazioni utili a ottimizzare il processo di vendita.

A completamento di queste aree è inoltre presente un’aula formazione dove è possibile approfondire i casi d’uso nel contesto di corsi rivolti sia alle aziende sia a al mondo scolastico.