Milano – Sono già ventisei le donne che hanno trovato il coraggio di chiedere aiuto a ‘Il Petalo Bianco‘. E’ questo il nome dello sportello per le vittime di violenza e abusi, e che offre sostegno gratuito e in forma anonima. Il progetto, nato lo scorso 8 marzo in occasione della Festa della Donna, è sostenuto da Catrice, brand di makeup del gruppo Cosnova, e dm Italia, nota catena di drugstore, in collaborazione con l’associazione che contrasta ogni forma di violenza di genere Fare X Bene.

Dopo soli pochi mesi, ventisei donne di età compresa tra i 40 e i 45 anni hanno rivolto la loro richiesta d’aiuto per casi di violenza psicologica ed episodi di stalking ripetuti e cronicizzati nel tempo. Per la prima volta, a domandare assistenza è arrivato anche un uomo, spinto dalla propria compagna a chiedere aiuto. Attraverso un percorso di ascolto, informazione, accoglienza e consulenza psicologica, lo sportello ‘Il Petalo Bianco’ accompagna le persone nel loro percorso di rinascita.

Il servizio, che non è un presidio emergenziale, si rivolge a tutti coloro che subiscono violenze, dalle più gravi alle più nascoste. È gratuito e prenotabile attraverso il sito ufficiale ilpetalobianco.it.