Milano – Si chiama ‘Precision assortment for retail’ la nuova soluzione proposta da Circana per consentire ai distributori di trasformare la pianificazione assortimentale in un processo personalizzato e on demand, garantendo la disponibilità del giusto mix di prodotti per soddisfare la domanda dei clienti e, al contempo, adempiere agli obiettivi di sviluppo commerciale.

“Nell’attuale mercato ipercompetitivo, la pianificazione dell’assortimento è indispensabile per far crescere le categorie e fidelizzare i clienti”, spiega Circana in una nota. “Tuttavia, analisi complesse con set di dati disparati e lunghi flussi di lavoro possono ritardare il processo decisionale e bloccarne la crescita”. Con questa nuova soluzione, Circana consente ai distributori di definire in pochi minuti gli assortimenti di prodotto migliori per la propria clientela, permettendo di prendere rapidamente decisioni strategiche.

‘Precision assortment for retail’ di Circana integra infatti informazioni sulla performance dei prodotti e analisi sulla loyalty dei clienti per fornire indicazioni sull’assortimento a livello di punto vendita, in base agli obiettivi aziendali e all’andamento del mercato (le informazioni sull’andamento del mercato sono soggette alla disponibilità dei dati per Paese, regole per il rilascio e partecipazione al panel Pos. In Italia questi dati sono disponibili).