Modena – Si è svolta venerdì 11 ottobre, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare, la serata di gala organizzata da Ucima, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging, per celebrare il quarantesimo anniversario dalla fondazione. Presenti gli imprenditori che nel corso di questa lunga storia hanno creduto nel ruolo e nell’importanza dell’associazionismo, e per questo insigniti di un importante riconoscimento, insieme ai past-president e direttori di Ucima.
Presente all’evento anche il viceministro delle Imprese e del made in Italy, Valentino Valentini, che ha sottolineato il ruolo strategico del mondo packaging: “Un comparto che rappresenta, in piccolo o in grande, l’economia italiana. Ovvero un insieme di aziende di tutte le dimensioni, spesso familiari, che sono cresciute fino a costruire quel modello produttivo che chiamiamo ‘made in Italy’ e che dobbiamo preservare. E questo accade quando le aziende si riuniscono e capiscono che l’associazionismo è un elemento di forza e non debolezza”.
A prendere la parola anche Maurizio Marchesini, vice presidente di Confindustria per le Filiere e le Medie imprese, nonché associato a Ucima con Marchesini Group, che ha affermato: “Sappiamo che stiamo vivendo un periodo di evoluzione, dovremo fronteggiare un nuovo assetto mondiale, un cambiamento epocale che coinvolge anche la tecnologia. Quindi dovremo guardare al futuro con fiducia ma anche accortezza. E credo che in questo l’associazionismo abbia un compito molto importante, non solo relazionale o di indirizzo, ma anche di accompagnamento”.
“Abbiamo voluto fortemente questo evento”, ha affermato il presidente in carica di Ucima, Riccardo Cavanna, “che non rappresenta la conclusione di un percorso ma un trampolino verso il domani, del nostro settore e della nostra comunità industriale, per scoprire come cambieranno le nostre aziende e i nostri mercati. Oggi non è l’ultimo giorno dei nostri primi 40 anni, ma il primo dei prossimi 40”.