Milano – Istituto Ganassini, gruppo dermocosmetico fondato nel 1935 e Società Benefit dal 2021, presenta il suo Bilancio di sostenibilità 2023. Come si legge sul Sole 24 Ore, questa edizione comprende per la prima volta anche le società controllate, consentendo di fornire un quadro sulle performance aziendali più completo e dettagliato. La stesura è avvenuta rispettando i nuovi standard European Sustainability Reporting Standards (Esrs) elaborati dall’European Financial Reporting Advisory Group (Efrag), che dal 2026 saranno obbligatori per l’azienda.

Il Bilancio riporta che, nell’ultimo anno, Istituto Ganassini ha supportato 30 onlus, associazioni e organizzazioni, donando 560mila euro a favore di progetti per le comunità locali in ambito sociale, culturale e ambientale. In azienda si impegna a valorizzare il singolo e la sua crescita, sia umana che professionale; al 31 dicembre 2023 l’organico era costituito da 637 persone, di cui il 96% disponeva di un contratto a tempo indeterminato. Inoltre, il 66% della forza lavoro è costituita da donne. Sono state assunte 87 nuove lavoratrici nel 2023 e 41 giovani under 30.

Entro la fine del 2024, Istituto Ganassini intende elaborare e applicare un nuovo Piano strategico di sostenibilità triennale, per incrementare il proprio impegno nei confronti delle comunità e degli stakeholder.

Immagine dal sito web di Istituto Ganassini.