Milano – Si aprirà il 12 novembre il nuovo bando della 23esima edizione del premio Young Talents – L’Oréal – Unesco per le Donne e la Scienza. Come si legge sul Sole 24 Ore, la prima si è tenuta nel 2002 e da allora sono state assegnate in totale 112 borse di studio.

Dalla scorsa edizione, le sei borse di studio di 20mila euro assegnate annualmente sono diventate dei premi con l’obiettivo di coinvolgere più ricercatrici, creando anche maggiore compatibilità con altre che potrebbero essere vinte dalle candidate.

Nel 2024, le candidature raccolte sono state 260. Ma per il 2025 l’obiettivo è averne di più dal Sud Italia, da cui, nonostante la presenza di eccellenti poli universitari e istituti scientifici, sono pervenute soltanto il 20% delle candidature dello scorso anno.

Così, L’Oréal Italia si reca sul territorio per raccontare il progetto For Women In Science: “Abbiamo iniziato un roadshow di presentazione all’università di Messina e saremo in quella di Catania perché speriamo di avere sempre più candidature anche dalle regioni del Sud Italia”, ha spiegato Ninell Sobiecka, presidente e Ad di L’Oréal Italia. “Vorremmo che il messaggio di For Women in Science arrivasse forte e chiaro anche qui: il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne”.

Immagine generata con IA.