Milano – Parte oggi, mercoledì 25 settembre, la terza edizione della Milano Beauty Week. L’iniziativa di Cosmetica Italia, aderente a Federchimica – Federazione nazionale dell’industria chimica, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, nata per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e dell’industria di settore, coinvolgerà la città di Milano, con un ricco programma di eventi e attività, fino a domenica 29 settembre. “La Milano Beauty Week sarà affiancata da eventi su Lodi e Crema [Polo Innovation Day e Crema Beauty Days, ndr]. Questo ci permetterà di mostrare tutte le opportunità di impiego presenti nell’intera filiera cosmetica”, ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

Ad aprire le danze, questa mattina, presso la l’Auditorium Giorgio Squinzi, il convegno inaugurale dell’evento, dal titolo ‘Verso nuovi orizzonti: il futuro dell’industria cosmetica in Italia e in Lombardia‘. L’incontro, organizzato da Cosmetica Italia insieme alla Sezione Cosmetica di Assolombarda è stato l’occasione per approfondire nuovi trend, sfide e opportunità dell’intera filiera dell’industria cosmetica. “Nel 2024 il settore cosmetico raggiungerà oltre i 16 miliardi e mezzo di fatturato, crescita stimata sul 2023 di oltre il 10,5%. Nel 2025 dovrebbe poi scendere attorno all’8%”, ha spiegato Lavino. Attualmente, il settore dà lavoro a quasi 400mila persone.

Un momento di confronto anche con le istituzioni e gli esponenti più importanti del settore, tra cui Susana Rodriguez Escudero, chief digital & marketing officer di L’Oréal Italia, il Ceo di Kiko Milano Simone Dominici e Alessandra Ginelli, direttore innovation & international strategies di Red Of View. Spazio anche per la presentazione dell’Osservatorio Cosmetica in Lombardia con Filippo De Caterina, presidente Sezione Cosmetica Assolombarda e Vicepresidente Cosmetica Italia.

A moderare l’evento, Daniele Manca, Vicedirettore del ‘Corriere della Sera’.