Ortigia (Siracusa) – Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, è tra i presenti a Ortigia per il G7 Agricoltura – Divinazione Expo 2024, con uno spazio espositivo dedicato alle imprese del settore e ai loro prodotti. I cosmetici, infatti, diventano ambasciatori di eccellenza, creatività e sostenibilità, oltre che simbolo del Made in Italy del mondo.
L’evento, che vedrà in Piazza del Duomo di Ortigia uno spazio espositivo riservato all’industria cosmetica e suoi prodotti, avrà i seguenti pilastri: qualità, sicurezza, accessibilità, scienza, innovazione e benessere. Il legame tra la cosmetica e le filiere agricole italiane nasce dal connubio tra creatività e sostenibilità, oltre che tra tradizione e innovazione. La biodiversità del territorio resta una delle principali fonti di ispirazione per l’industria della bellezza.
I prodotti a connotazione naturale e sostenibile, infatti, pesa sul totale dei consumi del 25%, pari a oltre 3.100 milioni di euro nel 2023. “La cultura del benessere emerge in ogni dettaglio del nostro Paese, un primato espresso anche dagli elevati standard di sicurezza, qualità e artigianalità della produzione cosmetica Made in Italy, una leva competitiva da sfruttare in questa fase di ridefinizione dei paradigmi sui mercati internazionali per continuare a portare nel mondo prodotti essenziali per la cura di sé” ha commentato Silvia De Dominicis, direttrice generale di Cosmetica Italia.