Aiutano a ottenere un glow perfetto, e sono super versatili: ecco come i prodotti a base oleosa sono tornati a essere il must-have della bellezza. Parola di Aideco.
Di Alice Giannetta
Cosa accomuna le star di Hollywood con il nostro parrucchiere di fiducia? Probabilmente solo una cosa: entrambi riconoscono l’efficacia dei cosmetici a base oleosa. Nel mondo della cosmetica possono nascere tanti trend legati a ingredienti con nomi attraenti, come le creme al veleno d’api, o quelle alla bava di lumaca, ma ci sono elementi che non conoscono mode, e che resistono imperturbabili al trascorrere del tempo. Riconfermando la loro efficacia generazione dopo generazione. E questo è proprio ciò che accade ai cosmetici a base oleosa.
Dalle labbra, al viso, ai capelli, questi prodotti sono applicabili su diversi fronti. In generale, infatti, il plus di tali cosmetici è proprio la versatilità. I lip oil, per esempio, rappresentano una soluzione innovativa per chi cerca un prodotto tuttofare che possa idratare, illuminare e colorare le labbra in un solo gesto. La loro formula, che combina gli effetti di un balsamo nutriente con l’aspetto lucente di un gloss, li rende adatti sia per un uso quotidiano sia per occasioni speciali. La composizione di questi cosmetici spesso include oli preziosi come quello di jojoba, ricino o di mandorle dolci, noti per le loro proprietà emollienti e ristrutturanti, che curano le labbra mentre ne esaltano l’aspetto con un tocco di colore naturale e una brillantezza sottile.
Per quanto riguarda la cura del viso, sieri e altre lozioni con ingredienti di base oleosi sono diventati indispensabili per chi desidera mantenere la pelle idratata e proteggere la barriera cutanea. La dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), sottolinea l’importanza di utilizzare oli che aiutino a ristabilire e mantenere l’idratazione cutanea. “Spesso, la barriera cutanea può essere compromessa da detergenti troppo aggressivi, ma l’utilizzo di oli ricchi di sostanze lipidiche come omega 3, omega 6 e squalene aiuta a trattenere l’idratazione, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Sul mercato sono disponibili formulazioni per ogni esigenza, dagli oli di jojoba per pelli grasse a quelli di mandorla per le pelli disidratate, fino all’olio di rosa mosqueta, ideale per pelli mature. A seconda della formulazione, possono essere utilizzati al mattino se presentano una texture leggera o come trattamento notturno se dalla texture più ricca”.
Passando alla cura dei capelli, l’efficacia degli oli si manifesta soprattutto nel miglioramento della texture e nella protezione della fibra capillare. La dottoressa Carolina Bussoletti, dermatologa Aideco, evidenzia come l’applicazione regolare di oli possa trasformare i capelli secchi e danneggiati, rendendoli morbidi, lucenti e più facili da gestire. E specifica: “Gli oli più adatti includono quelli vegetali come semi di lino, cocco, argan, mandorle, jojoba, oliva, ricino e macadamia, spesso incorporati anche in balsami, maschere o sieri”. Trattamenti, questi, particolarmente vantaggiosi per capelli esposti a stress ambientali come il sole, il cloro e il sale, o trattamenti chimici aggressivi.
L’uso di questi prodotti non solo apporta un beneficio immediato, ma contribuisce anche a prevenire danni futuri, mantenendo i capelli sani e vigorosi nel lungo termine. Le testimonianze di tali esperte confermano, quindi, l’efficacia e l’importanza di questi prodotti nel preservare e migliorare la nostra bellezza naturale in modo sano e sostenibile. Inoltre, la loro natura multifunzionale li rende particolarmente adatti a chi cerca soluzioni rapide ed efficaci, che si adattino a stili di vita dinamici. Per ottenere, in aggiunta ai benefici, anche un’esperienza sensoriale piacevole e rilassante, che appaghi lo spirito, oltre al corpo.