Chicago (Usa) – NielsenIq ha pubblicato il report ‘Global Beauty Innovation – A global state of play on beauty innovation trends’ relativo all’anno 2024. In seguito a quanto emerso dai dati raccolti in 14 diversi mercati, l’istituto di indagini sottolinea l’importanza dell’innovazione e dell’efficace presentazione e attivazione della stessa.
Sono questi gli elementi che più di altri attraggono nuovi consumatori, sono in grado di creare nuove occasioni d’uso e di mantenere alto il posizionamento di un brand. Un prodotto innovativo può così registrare un aumento dei volumi del 30% nel primo anno; un’attivazione e una promozione efficace, rivolgendosi a un target adatto, possono portare a una crescita del 20% delle vendite guidate dagli annunci, soprattutto se sono ottimizzati gli elementi creativi. La mancanza di supporto sufficiente durante il primo anno può portare, invece, al fallimento dei nuovi lanci: secondo NielsenIq, un terzo di questi non risulta riuscito.
Nel report si evidenziano sette trend principali su cui poter concentrare l’innovazione: sostenibilità, con focus su fonti di materie prime etiche, packaging green e riduzione dell’impatto ambientale della propria azienda; ingredienti; partnership con dermatologi, celebrità ed influencer sui social media; personalizzazione e inclusività, soprattutto per quanto riguarda i prodotti per capelli e skincare; benessere fisico, mentale ed emotivo; alta qualità unita a un prezzo accessibile.