Meda (Mb) – Gli anti-age supereranno i 100 miliardi di dollari entro il 2033. Il mercato globale di questi prodotti ha registrato una crescita significativa, guidata dall’aumento dell’invecchiamento della popolazione da un lato, e dall’influenza di celebrità e influencer sui social media dall’altro. Anche le innovazioni nella tecnologia per la cura della pelle contribuiscono ad attirare più consumatori, dato lo sviluppo di principi attivi e sistemi di distribuzione più efficaci.
A riportarlo è Allied Market Research nel rapporto ‘Anti Aging Products Market: Global Opportunity Analysis and Industry Forecast, 2024-2033’. L’analisi evidenzia che, da un valore di 55,8 miliardi di dollari, il mercato degli anti-age raggiungerà I 108,5 miliardi entro il 2033, con un Cagr del 6,9% dal 2024 al 2033.
Come sostiene Cosmopolo, le creme e le lozioni per il viso hanno detenuto la quota di mercato più elevata nel 2023, grazie ai vantaggi multifunzionali – idratazione, protezione e cura di vari problemi della pelle –, alla facilità di applicazione e alla disponibilità di formulazioni per le diverse tipologie cutanee. Texture leggera e protezione solare fanno da traino alla leadership sul mercato.
L’area Asia-Pacific domina il mercato dei prodotti anti-age a causa del rapido invecchiamento della popolazione di Giappone, Cina e Corea del Sud, ma anche per via dell’importante ruolo cruciale che riveste la cura della pelle in questi Paesi, visibile sia nelle routine skincare avanzate di K-beauty e J-beauty, sia nello sviluppo di prodotti innovativi.