Padova – Italchimica presenta la quinta edizione del suo bilancio di sostenibilità relativo all’anno 2023, redatto secondo gli standard Global Reporting Initiative (Gri).
Come si legge in una nota dell’azienda, tra gli obiettivi raggiunti sui temi sociale e governance il 34,19% del valore aggiunto prodotto dall’azienda è stato destinato al personale, tramite stipendi, oneri sociali, trattamento di fine rapporto e premi.
Per quanto riguarda i risultati relativi all’ambiente, si evidenzia l’introduzione della linea produttiva dedicata alla Box Ricarica, un imballo a prevalenza cellulosica per le ricariche del sapone, come anche l’innovazione di processo che ha portato al 97% di riutilizzo degli scarti nella produzione di flaconi in polietilene. Si tratta di investimenti che hanno generato un rendimento dell’8%. Italchimica si è inoltre posta l’obiettivo, da realizzare entro il 2030, di avere linee di packaging totalmente in plastica riciclata; attualmente, tutti i flaconi inferiori ai cinque litri ne contengono almeno il 30%. L’azienda riporta, inoltre, che il 91% delle materie prime impiegate per le formulazioni sono rinnovabili e il 90% delle materie prime organiche è facilmente biodegradabile.
Nel 2023 è stata avviata un’analisi Life Cycle Assessment (Lca) di processo, conforme alla norma Iso 14064, per calcolare le emissioni e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Infine, Italchimica ha sottoscritto con il Comune di Padova il City Climate Contract, programma che ha l’obiettivo di azzerare entro il 2030 le emissioni nette di gas serra sul territorio.