Oltre 200 milioni di prodotti venduti a livello globale. L’evento del 16 e 17 luglio diventa il più riuscito della storia della piattaforma. E, a giovarne, sono i partner di vendita di piccole e medie imprese.

Di Alice Giannetta

Amazon, oggigiorno, fa parte della vita quotidiana di tutti noi. Ora quel che non si reperisce nei comuni negozi sotto casa, lo si trova online. E dire ‘online’, nella maggior parte dei casi, corrisponde a dire ‘Amazon’. La piattaforma, fondata nel 1994 da Jeff Bezos, e nata come una libreria online, ora è un vero e proprio gigante dello shopping online, che offre un’ampia gamma di prodotti. Su Amazon si trova di tutto, dai prodotti per l’elettronica, ai casalinghi, fino ai generi alimentari. Spesso messi in commercio con sconti e promozioni che farebbero gola a chiunque.

Sarà anche per questo che tale servizio vince sul pubblico, con record di vendite e numeri da capogiro. In particolare, è durante il Prime Day che gli utenti si scatenano comprando tutto ciò che serve, e anche di più. Ma facciamo qualche specifica, per i pochi rimasti a non saperlo: Amazon Prime, introdotto nel 2005, è un servizio di abbonamento che fornisce agli iscritti una serie di vantaggi, inclusi la spedizione gratuita e veloce, oltre all’accesso a streaming di film e serie tv su Prime Video, e l’accesso a Prime Music e Prime Reading.

Uno dei plus di questo servizio è proprio l’accesso esclusivo a Prime Day, un evento annuale di offerte che promette significativi risparmi sui prodotti, attraverso la piattaforma. E che, quest’anno, ha riportato un successo senza precedenti. In una nota ufficiale, infatti, l’azienda ha dichiarato come l’evento 2024 abbia raggiunto numeri mai visti prima, stabilendo nuovi record di vendite durante il 16 e il 17 luglio. Quest’anno, il volume delle transazioni ha superato ogni aspettativa, con un numero significativamente maggiore di prodotti venduti rispetto a qualsiasi altro evento precedente. Doug Herrington, Ceo di Amazon Stores, ha dichiarato: “Amiamo aiutare i clienti Prime a risparmiare e Prime Day rappresenta un’occasione unica per celebrare risparmio, ampia selezione e convenienza, tratti distintivi che l’abbonamento Prime riserva a tutti i propri clienti. Cerchiamo costantemente nuove modalità e servizi per rispondere alle loro esigenze di shopping, intrattenimento, consegna della spesa e molto altro”.

Amazon primeggia e si distingue sul mercato anche per il vasto assortimento che offre al pubblico. Il merito di questo è da attribuire anche alle piccole e medie imprese approdate sulla piattaforma. Scelta sicuramente premiata: quest’anno, infatti, costoro hanno venduto più di 200 milioni di prodotti nel corso dei due giorni di evento, in più di 35 diverse categorie. Ma quali sono, esattamente, i prodotti che hanno riscosso il maggior successo?

In Italia, dispositivi come Echo e Fire Tv sono stati tra i più venduti, a conferma del crescente interesse per la tecnologia integrata nella vita quotidiana. A questi, bisogna aggiungere alcuni dei prodotti più venduti su Amazon.it, esclusi i dispositivi Amazon, che sono stati:

  • Amazon basics batterie industriali alcaline aa, in confezione da 40;
  • Swiffer duster, 72 piumini cattura polvere;
  • Oral-b cross action, confezione da 12 testine di ricambio per spazzolino elettrico;
  • Caffè Borbone Respresso, 100 capsule miscela blu compatibili con macchine a uso domestico;
  • Philips oneBlade original hybrid face + body (esclusiva Amazon);
  • Bilboa doccia shampoo rinfrescante con menta glaciale;
  • Tapo c200, telecamera di sorveglianza indoor con wi-fi integrato;
  • Autan protezione attiva, spray antizanzare e insettorepellente, confezione da 2 x 100 ml;
  • Regina di cuori, confezione da 30 rotoli di carta cucina a due veli;
  • Mattel Games, Uno carte da gioco per tutta la famiglia e per bambini 7+ anni.