Bologna – Conad ha pubblicato l’edizione 2023 del Bilancio di sostenibilità. Il documento, disponibile a questo indirizzo, presenta la matrice di doppia materialità, strumento che consente di valutare con maggior precisione le direttrici di sviluppo legate agli specifici criteri Esg e che offre indicazioni per l’elaborazione di Piani di sostenibilità per il miglioramento delle performance Esg di Conad e delle cinque cooperative associate – Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, Cia-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A – per i prossimi anni.
Dai dati del rapporto, spiega una nota, emerge come Conad abbia completato un ulteriore efficientamento delle proprie attività logistiche. A fronte di un incremento delle merci trasportate del 3,4%, le emissioni di CO2 sono aumentate solo dell’1,4%, determinando una crescita dell’efficienza del 2,2%.
Nel 2023 Conad ha anche lavorato per raggiungere livelli di maggiore sostenibilità nei propri packaging. Il risultato più evidente è la crescita dell’impiego di materiali riciclabili utilizzati negli imballaggi dei prodotti a marchio Conad, che raggiunge quota 78,4% del totale, superando il target del 75% fissato per il 2023 e avvicinando l’obiettivo dell’80% dichiarato per il 2024.
Significativo anche il contributo di Conad nei confronti delle comunità in cui opera. L’insegna ha infatti rinnovato il suo sostegno a favore di iniziative sociali per istituzioni scolastiche, per lo sport inclusivo, la ricerca scientifica e le persone più fragili, destinando nel 2023 21,6 milioni di euro (+17,7%), ai quali si aggiungono 1,9 milioni di euro erogati dalla Fondazione Conad Ets.