Milano – Un servizio clienti efficiente è un elemento sempre più strategico per le aziende, perché rappresenta il primo e il più diretto punto di contatto con i clienti, ed è fondamentale per fidelizzare il consumatore e migliorare la reputazione aziendale.
Lo sanno bene le realtà della Grande distribuzione come Iperal, Esselunga, Acqua e Sapone e Tigotà. Ma anche le grandi multinazionali come Amazon o i brand come Veralab. Sono questi, infatti, alcuni dei tanti nomi che compongono la Italy’s Best Customer Services 2024/2025, l’indagine realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista, società internazionale di ricerca e analisi, che classifica le migliori società in base all’efficienza del loro servizio clienti.
Nell’edizione di quest’anno, le aziende sono state suddivise in 155 categorie e giudicate da più di 15mila consumatori italiani sulla base della disponibilità a raccomandare il servizio e su altri cinque criteri: disponibilità del servizio, orientamento al cliente, competenza professionale, qualità della comunicazione e varietà delle soluzioni offerte. Il risultato finale è una lista di 473 premi assegnati.
Numerosi i marchi e le insegne che sono apparsi in diverse graduatorie. Per la macrocategoria ‘Vendita al dettaglio’, ad esempio, la protagonista indiscussa è Veralab. Il brand creato da Cristina Fogazzi, in arte l’Estetista Cinica, è l’unico di tutta l’indagine ad aver ottenuto due punteggi sopra il 9 per il suo customer service, risultando il preferito dai votanti in ‘Prodotti per la persona’, con 9,11, e ‘Prodotti di bellezza e cura della pelle’, con 9.04. Sfiora il 9, invece, Amazon, con un 8,98, convincendo i consumatori nella categoria ‘Megastore (online)’. Risultano buone le performance di Iperal (8,75) e Esselunga (8,66), rispettivamente in ‘Ipermercati’ e ‘Supermercati’.
Per la sezione ‘Salute e bellezza’, a conquistare il punteggio più alto nella categoria ‘Profumerie e cosmetica (linea propria)’ è L’Erbolario, con un punteggio di 8,57. Mentre Tigotà si è aggiudicato il primo posto in ‘Profumerie e cosmetica (multimarca)’ con un punteggio di 8,47.