Sernio (So) – È stato inaugurato il 18 giugno a Sernio (So) il primo ‘Sentiero dei Campioni’, parte del progetto di Procter & Gamble in collaborazione con Carrefour, Corepla e AzzeroCo2, che prevede la creazione, entro il 2026, di cinque percorsi dedicati allo sport immersi nella natura e volti all’inclusione sociale.

Adatti a ogni età, si ispirano al Sentiero Kalipè, ideato dal conduttore televisivo e scrittore Massimo Ossini e dalla dottoressa Antonella Carrozzo, basato sulla camminata lenta, sull’ascolto della natura e la connessione con i propri pensieri ed emozioni.

“Siamo entusiasti di inaugurare il primo ‘Sentiero dei Campioni’ e dar vita a un nuovo progetto insieme ad AzzeroCo2, Carrefour e Corepla. Abbiamo disegnato il sentiero perché partisse intenzionalmente da un Orto-Frutteto Solidale, un altro progetto ideato da P&G e AzzeroCo2 come parte del programma ‘P&G per l’Italia’”, ha dichiarato Riccardo Calvi, direttore comunicazione di Procter & Gamble Italia.

A Sernio, l’Orto-Frutteto solidale è gestito dalla cooperativa sociale Il Gabbiano, che si occupa dell’inclusione di persone a rischio marginalità sociale. Lungo il percorso, che si snoda in cinque tappe, per una lunghezza totale di sette chilometri, sono presenti aree sportive e aree picnic in plastica riciclata, dove è possibile svolgere esercizio fisico o sostare ammirando il paesaggio circostante.