Milano – Il 13 giugno scorso, a Milano, è stato presentato R4MilanoEcosystem, un progetto del Pnrr finanziato con 120 milioni di euro, dedicato alla sostenibilità e circolarità nei settori del beauty, moda, design e gioielleria. La nuova piattaforma digitale, parte del progetto Musa (Multilayered Urban Sustainability Action), coinvolge l’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Statale di Milano.
Uno dei focus principali è il progetto Eco-plas-pack, coordinato da Lumson e Krill Design, che punta a sviluppare packaging per il makeup 100% riciclabile e biodegradabile. Con un mercato cosmetico italiano che ha superato i 15 miliardi di euro nel 2023, l’iniziativa mira a sostituire le soluzioni in plastica tradizionali, promuovendo una bellezza sostenibile.
R4MilanoEcosystem rappresenta un modello di collaborazione pubblico-privata, progettato per affrontare le sfide della sostenibilità e creare un impatto positivo replicabile a livello nazionale e internazionale.