Roma – Sono stati eletti 25 nuovi Cavalieri del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Come accade ogni anno in occasione della Festa della Repubblica, anche questa volta Mattarella ha firmato il decreto che insignisce di questa carica imprenditori, manager e altre figure di spicco che si sono distinte per il loro contributo al progresso dell’economia nazionale in diversi settori, compreso quello dell’industria cosmetica.

Proprio per la cosmetica, ad aver ricevuto questa nomina sono stati Giovanni Sgariboldi e Fabio Ravanelli. Il primo è il fondatore e presidente di Euroitalia, realtà nata nel 1978 proprio da un’idea di Sgariboldi. “Non avevo molti soldi da investire ma avevo un’idea in testa, lanciare il profumo italiano”, aveva raccontato lui stesso in un’intervista al Corriere.it.

Fabio Ravanelli è, invece, il presidente e amministratore delegato di Mirato, azienda attiva nel settore dell’igiene e della cura personale. Tra i marchi del gruppo, ricordiamo Splend’Or, Malizia, Intesa, Clinians, Geomar, Breeze, Benefit.

 

Credits: per Giovanni Sgariboldi, foto di Daniele Venturelli
               per Fabio Ravanelli, foto Linkedin