Molteno (Lc) – Cama Group spinge un po’ più in su l’asticella dell’eccellenza nel packaging secondario firmando l’MTL Monoblock, una confezionatrice capace di gestire contemporaneamente diverse tipologie di prodotti e formati di confezioni in cartone. Un’autentica rivoluzione nel campo della produzione adattativa, resa possibile grazie alla partnership con l’esperto di automazione industriale e meccatronica B&R. La presentazione in anteprima assoluta si è tenuta ieri, presso la nuovissima sede di Cama Group a Molteno (Lecco).

In dettaglio, il sistema MTL Monoblock permette il feeding sincronizzato di tre linee di alimentazione verso un unico top loader. “A differenza di una macchina tradizionale, con MTL Monoblock è possibile sfruttare al massimo e al meglio i tempi e i cicli di ogni stazione, incrementando fortemente la produttività complessiva e riducendo al minimo l’ingombro”, sottolinea Alessandro Rocca, sales director di Cama Group. “Parliamo quindi di una macchina di nuova concezione, nata per rispondere a sfidanti obiettivi di velocità e dinamismo, totalmente modulare e scalabile”. MTL Monoblock è in grado di gestire 2,000 sku al minuto, a una velocità di 4 metri al secondo e con un’accelerazione di 50 metri/secondo. Il tutto è reso possibile dall’innovativo sistema di trasporto ACOPOStrak a carrelli magnetici indipendenti, sviluppato con B&R, che consente la massima flessibilità nella gestione di diverse tipologie di confezioni contenenti fino a tre diverse tipologie di prodotti.

La macchina volerà presto negli Stati Uniti, dove entrerà (insieme ad altri due modelli ‘gemelli’) nello stabilimento produttivo di Edgewell Personal Care Company. Prima, però, farà bella mostra di sé in occasione di Pack Expo a Chicago (3-6 novembre 2024), allo stand Cama Group. “Dall’unione della nostra expertise meccanica e di gestione del prodotto finito con l’innovativa tecnologia di movimentazione messa a punto da B&R nasce un vero concentrato di eccellenza meccanica, meccatronica e robotica. Una soluzione inedita, che oggi si rivolge a un’azienda attiva nel mondo personal care, ma che un domani può rispondere alle esigenze di molte aziende, anche in ambito food”, commenta il Ceo di Cama Group, Daniele Bellante.