Milano – Potrebbe giungere al termine nel giro di qualche settimana il processo di vendita del 62,5% di Acqua&Sapone, la più grande catena italiana di prodotti per l’igiene personale, profumeria e pulizia della casa di proprietà del fondo americano Hig Capital. Tra gli interessati alla trattativa, come riporta Il Sole 24 Ore, Cvc Capital (colosso britannico di private equity che in portafoglio vanta già Multiversity, Recordati e La Piadineria), il fondo britannico Tdr Capital e Clayton, Dubilier & Rice, società di private equity statunitense.
In modo parallelo al processo di riassetto azionario, il piano allo studio da parte dell’azienda è la crescita estera, in particolare sul suolo iberico. In Italia, invece, prevede il lancio di piani di fidelizzazione dei clienti tramite ‘fidelity card’.
Attualmente, l’insegna drug conta su una rete di 800 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale, offre lavoro a più di 5mila persone ed è accreditata di una quota di mercato del 34% nel segmento dei non-food value retailers. Il Gruppo vanta un fatturato consolidato di oltre 1,2 miliardi di euro con un margine operativo lordo di 150 milioni di euro.