Acquistare nei negozi fisici, ma informandosi prima online. È questa la nuova modalità ibrida di fare spesa, per un numero sempre crescente di persone. Ecco i nuovi trend del retail secondo l’indagine Shopfully.

di Alice Giannetta

In un’epoca di crescente digitalizzazione, il negozio fisico conserva un ruolo predominante nel panorama retail europeo. È quanto emerge dalla recente indagine ‘The State of Shopping 2024’, presentata da ShopFully, tech company nel settore del Drive to Store, in collaborazione con la sister company Offerista Group. Il sondaggio ha coinvolto circa 11.000 utenti delle proprie app in otto Paesi europei, inclusi Spagna, Italia, Francia e Germania. L’indagine rivela una straordinaria fedeltà degli italiani ai negozi fisici: il 95% dei partecipanti preferisce fare acquisti direttamente in store. Tra loro, quasi il 65% opta esclusivamente per questa modalità. L’Italia si posiziona così al secondo posto nella classifica dei Paesi europei più inclini all’acquisto fisico, seguita solo dalla Spagna con il 92%.

Anche in Francia (87%) e in Germania (88%), il negozio fisico rimane un canale privilegiato, ma la presenza online inizi a farsi strada. Il gusto per il negozio fisico si manifesta anche per i prodotti del cura persona e del cura casa (90%) e dell’arredamento (86%). Questi dati non solo sottolineano una preferenza marcata per l’esperienza diretta, ma rivelano anche come, nonostante la convenienza dell’online, il valore aggiunto del toccare con mano e vedere il prodotto sia un fattore decisivo per molti consumatori italiani. Nonostante una forte inclinazione per gli acquisti in loco, l’83% degli intervistati utilizza i canali digitali per informarsi sui prodotti prima di procedere all’acquisto in negozio. Questo comportamento evidenzia un approccio sempre più ibrido: il 64% degli italiani, ad esempio, sceglie l’opzione di ritiro in negozio (Click & Collect), con l’81% di questi che approfitta della visita per acquistare ulteriori prodotti. Questo trend si mostra ancora più marcato tra i giovani sotto i 25 anni, con il 76% che apprezza particolarmente la possibilità di interagire fisicamente con i prodotti. Le promozioni rappresentano un altro pilastro fondamentale nelle scelte di acquisto: il 94% dei partecipanti all’indagine attribuisce grande importanza alle offerte speciali, con gli italiani particolarmente attenti a questa dinamica. In un periodo caratterizzato da inflazione e incertezze economiche, più della metà degli intervistati afferma di essere costantemente alla ricerca di promozioni, indipendentemente dalla stagionalità delle vendite.

Stefano Portu, Ceo & Founder di ShopFully, commenta: “Il retail in Italia e in Europa attraversa una trasformazione caratterizzata dalla ricerca di un nuovo equilibrio tra tradizione e innovazione, spazi fisici e digitali. Al centro c’è l’evoluzione dei consumatori. Con questa indagine, grazie alla nostra presenza nei principali mercati europei, vogliamo gettare uno sguardo proprio su come evolvono le abitudini di acquisto. Emerge un consumatore che disegna percorsi sempre più complessi tra fisico e digitale, e che continua a cercare con forza le promozioni per salvaguardare il proprio potere di acquisto. La tecnologia e il digitale, in questo contesto, diventano strumenti necessari per raggiungere gli utenti in modo personalizzato ed efficace nel percorso dal divano di casa fino al punto di fare shopping”. In questo scenario, le abitudini di acquisto dei consumatori italiani ed europei dimostrano un cambiamento ma, allo stesso tempo, un attaccamento alla modalità di acquisto tradizionale. E questo lascia intendere che la collaborazione tra il negozio fisico e gli strumenti digitali sarà cruciale per il futuro del retail.