Milano – Secondo i risultati dell’indagine che l’Istituto Circana ha realizzato per il Premio Eletto Prodotto dell’Anno 2024, la caratteristica più ricercata dai consumatori nei nuovi prodotti è il miglior rapporto qualità-prezzo.
Dalla ricerca di Circana è emerso anche che l’85% di persone tra i 25 e i 49 anni è propensa ad acquistare le novità proposte dal mercato. La percentuale si abbassa leggermente per i giovani tra i 15 e i 24 anni (77%), per la fascia di età 50-65 anni (80%) e per gli over 65 (74%). Nel complesso la tendenza a provare nuovi prodotti è piuttosto elevata, anche se si è abbassata leggermente rispetto all’anno scorso.
Circa la metà delle persone intervistate pensa comunque che i nuovi prodotti siano poco diversi da quanto già disponibile, mentre il 34% ritiene che la quantità di novità presenti sul mercato non sia sufficiente.
Rimane alta la tendenza a cercare e comprare nuovi prodotti online, anche se la percentuale (69%) è leggermente inferiore all’anno scorso (72%). I giovani (15-34 anni) sono la fascia di età che acquista più spesso su Internet (73%), una percentuale che si abbassa con l’aumentare dell’età (72% dai 35 ai 49 anni; 63% per gli over 50).
La caratteristica più ricercata dai consumatori nei nuovi prodotti è il rapporto qualità-prezzo (51%), seguito dalla facilità di utilizzo e dalla praticità (43%). Le nuove referenze devono inoltre essere sicure (42%), diverse da quelle già disponibili (38%), prodotte in maniera sostenibile (36%) e in Italia (33%).
Le preferenze comunque variano molto anche a seconda delle fasce d’età. Per i più giovani (15-24 anni), hanno maggiore rilevanza il design, la responsabilità sociale e le recensioni; per la fascia 25-34 anni, al primo posto si trovano il rapporto qualità-prezzo e la sicurezza; il pubblico tra i 35 e i 49 anni predilige invece il prezzo conveniente e il risparmio di tempo; mentre gli over 60 apprezzano principalmente i prodotti con tecnologie diverse da quelle già disponibili.