MD: VOTO 6/7

Crescita — 7

Il fatturato ha raggiunto i 3,7 mld di fatturato, ha una rete di 800 pdv, 7 cedi. Il patrimonio netto è di 513 milioni di euro (+10,40% rispetto al 2021) mentre l’Ebitda margin normalizzato, si attesta a 202,17 milioni di euro (6,07%) e l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro (2,7%). La quota di mercato è del 3,44%

MD guarda al futuro e resta saldamente nelle mani della famiglia Podini. Attualmente il presidente onorario della holding è Patrizio Podini, classe 1939, mentre il figlio Marco è amministratore delegato della capofila Lillo e la figlia Maria Luisa è presidente del board di Lillo e alla guida di MD. L’assemblea ha recentemente approvato una nuova scelta strategica: “Mio fratello Marco e io”, spiega Maria Luisa Podini, “abbiamo trasferito la nuda proprietà di una quota pari al 72% del capitale sociale in misura paritaria ai discendenti in linea diretta dei nostri due rami familiari, rappresentanti della quarta generazione della famiglia, pur rimanendo, senza alcuna variazione, a nostro favore i diritti amministrativi“. I sette giovani hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e alcuni di loro sono già operativi in azienda.

La Mdd — 7

Nel 2023 l’insegna ha lanciato i vini della selezione Enotrium. Il marchio MDD è stato registrato, si tratta di una linea selezionata da MD per qualificare l’offerta dei suoi oltre 800 punti vendita. Enotrium si compone di: Albana Romagna Docg, Corvina Verona Igt, Frappato Terre Siciliane Igt, Lucido Terre Siciliane Igt, Malbo Emilia Igp, Spergola Emilia Igp, Susumaniello Salento Igt, Zibibbo Terre Siciliane Igt. A breve sugli scaffali anche Cococciola Brut Terre di Chieti Igt, Coda di Volpe Sannio Doc, Greco nero Calabria Igt, Pallagrello bianco Campania Igt, Pallagrello nero Campania Igt. Alcuni sono da provare per il rapporto qualità-prezzo.

Yummer’s, dopo il successo dei cereali realizzati con i noti rapper Sfera Ebbasta, Guè e Anna Pepe, presenta l’energy drink Go Tony realizzato insieme al trapper romano Tony Effe, nome d’arte di Niccolò Rapisarda. La bibita, distribuita ancora una volta in esclusiva da Md, sarà disponibile a partire dai prossimi giorni in tutti i punti vendita della catena.

Nel sito della vendita on line aumentano i prodotti di marca. Continua lo sviluppo della linea Lettere dall’Italia, con diversi prodotti di nicchia. Unico neo è la campagna web ‘Ma è tale e quale!’, con protagonista Herbert Ballerina. Dopo la diffida di Centromarca, che ha definito l’iniziativa “svilente e denigratoria per i prodotti di marca”, MD ha frettolosamente cancellato gli spot da tutti i suoi canali social.

Servizi al cliente — 6,5

I servizi non sono esattamente il core business del gruppo, ad ogni modo segnaliamo la presenza dell’App, dello store online per acquisti non food e del sito MD viaggi. E c’è anche una partnership con Everli per la consegna a casa della spesa.

Sviluppo format — 7

Nel 2023 ha effettuato investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, di cui 17 diretti e 10 in affiliazione, oltre al proseguimento del piano di ammodernamento della rete e della formazione del proprio personale di punto vendita per offrire un servizio sempre più qualificato. La superficie media dei punti di vendita di MD è di 749 mq e le vendite per mq toccano i 6.700 euro.

Sostenibilità — 5/6

MD fa il bilancio delle tante iniziative solidali e sostenibili realizzate. Tra i progetti, ‘La buona spesa non solo a parole’ con cui la catena, fin dal 2017, si è posta l’obiettivo di neutralizzare progressivamente le emissioni di CO2 dei suoi camion attraverso l’adozione di aree verdi in grado di assorbirle. Finora sono stati piantati 23.850 alberi di pioppo, su una superficie di 100,5 ettari nelle province di Mantova, Rovigo e Cremona. In un anno sono in grado di neutralizzare ben 1.800 tonnellate del gas responsabile del riscaldamento globale, il tutto certificato da Pefc, la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale. MD ha coinvolto anche i clienti in questo progetto, sensibilizzandoli sulla necessità di questa scelta per un futuro sostenibile anche attraverso promozioni importanti che mettevano in palio Fiat Panda gpl, biciclette elettriche pieghevoli, cibi green e salutisti. Il Cav Podini ci scuserà ma non abbiamo trovato il bilancio di sostenibilità che era stato annunciato in alcune occasioni. È un ritardo? Lo aspettiamo.

(L.R.)