Milano – Un anno da incorniciare per il Gruppo Cosnova. La mission aziendale “Make everyone feel more beautiful” sembra funzionare, più che mai. L’azienda a conduzione familiare continua a riscuotere successo, confermando una crescita complessiva del 32% rispetto al 2022 e un aumento delle vendite di oltre il 30% per il secondo anno consecutivo. L’azienda entra di fatto nel suo terzo decennio di vita con un fatturato netto di 817 milioni di euro, e una vision molto positiva.
I brand di Cosnova, essence e Catrice, stanno registrando una domanda di smalti, rossetti e di una vasta scelta di altri prodotti per il make-up davvero notevole.

In particolare, Cosnova ha aumentato la sua quota di mercato in tutti i Paesi in cui era già presente, nei negozi fisici così come nelle piattaforme di e-commerce, ma ha anche ampliato la sua presenza e rafforzato i canali di distribuzione in quasi 90 Paesi. Il successo degli ultimi dodici mesi può essere direttamente attribuito alla crescente localizzazione delle offerte di prodotti essence e Catrice. Nel mercato italiano, Cosnova ha ottenuto una crescita del 64%, mentre nel resto d’Europa si parla del 38%. Per i mercati globali, invece, il tasso di crescita complessivo è del 24% rispetto all’anno precedente.

Cosnova mantiene alta l’attenzione anche sulla sostenibilità: a partire dal marzo 2023, l’azienda ha dichiarato di aver completamente eliminazione le particelle di microplastica dai prodotti dei due brand essence e Catrice. Importante è anche l’attività di digital marketing: i due brand, infatti, contano su tutti i social circa 18 milioni di follower, e una community in forte espansione.
“Dopo questo sensazionale anno finanziario”, spiega Javier González, co-fondatore e presidente di Cosnova, “siamo estremamente ottimisti per il terzo decennio di storia della nostra azienda. Gli ingenti investimenti effettuati negli ultimi quattro anni e il nostro orientamento sostenibile ci hanno garantito una solida base per raggiungere questo obiettivo”.

Per l’occasione, abbiamo fatto qualche domanda a Nadine Langen, ceo di Cosnova Italia:

Da quali fattori deriva il successo dell’azienda?
Cosnova Italia si è posizionata tra le aziende beauty più dinamiche negli ultimi anni in Italia. Abbiamo notevolmente beneficiato della nostra strategia basata su prezzi accessibili e offerte convenienti, consolidando una fedeltà significativa tra i consumatori italiani. Oltre a mantenere prezzi competitivi, riteniamo fondamentale offrire prodotti di alta qualità, innovazioni continue e coinvolgenti campagne promozionali, aspetti che costituiscono il nucleo distintivo di entrambi i nostri brand.
La nostra agilità nel mantenere una gamma di prodotti dinamica, sempre allineata alle esigenze dei consumatori, ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per gli acquirenti italiani. Questo impegno costante verso l’eccellenza ci consolida come un’azienda leader nel settore beauty, posizionandoci strategicamente per affrontare le sfide del mercato e soddisfare le aspettative sempre crescenti dei nostri clienti.
Inoltre, abbiamo creato sempre più contenuti locali e campagne coinvolgenti che hanno colpito il cuore dei nostri consumatori e sono state molto apprezzate.

Quali sono le strategie da voi utilizzate che hanno riportato i risultati migliori?
Abbiamo adottato una strategia diversificata che ha abbracciato diversi aspetti chiave del nostro operato. In campo di marketing e comunicazione, ci siamo concentrati sulla creazione di contenuti coinvolgenti, campagne specifiche e vincenti e assortimento dei nostri punti vendita adattati alle esigenze locali. La costruzione di una forte presenza online e l’adozione di nuovi formati di intrattenimento digitale sono stati fondamentali per stabilire un legame più profondo con il nostro pubblico. L’innovazione costante dei nostri prodotti è stata una priorità, con un focus particolare su soluzioni sostenibili, sia negli ingredienti che nell’imballaggio, dimostrando un impegno concreto verso la responsabilità ambientale.
A livello globale, nel contesto della digitalizzazione, abbiamo implementato due progetti chiave: internamente, con l’adozione di un sistema di gestione delle informazioni sui prodotti per migliorare l’efficienza e la trasparenza nei processi, ed esternamente, con la creazione di una robusta piattaforma digitale per i consumatori. Infine, ottimizzando le operazioni e aree tecniche, abbiamo puntato all’innovazione nell’imballaggio per migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessiva delle nostre operazioni.

Essere una donna l’ha aiutata in questo percorso professionale?
No, non credo. Essere una donna nel team di leadership dell’azienda, svolgere il mio ruolo con molto entusiasmo ed energia e il fatto che il nostro team sia composto da donne sono un punto di forza per gestire le sfide del nostro tempo. Questo, ovviamente, contribuisce positivamente anche al nostro ambiente di lavoro. Favorisce inclusività, promuove la diversità di pensiero e contribuisce a una cultura aziendale che valorizza il talento indipendentemente dal genere. La diversità di genere è un valore chiave nella nostra cultura aziendale e riflette l’impegno di Cosnova per la parità di opportunità e l’empowerment delle donne nel nostro settore. Anche i nostri marchi sono da sempre inclusivi e invitiamo i nostri consumatori a utilizzare il make up affinché si sentano più confident con se stessi con l’obiettivo di far emergere la propria individualità. Che sia più o meno appariscente, naturale o super colorato, il make up è più che mai è uno strumento di empowerment.

In che modo la Gen Z sta influendo sui vostri risultati aziendali?
La Gen Z ha un impatto significativo sui nostri risultati aziendali e sulla crescita dei brand. La loro preferenza per esperienze digitali guida la nostra strategia di marketing. In particolare, essence, il nostro brand di riferimento per la Gen Z, offre un make-up divertente con un’ampia gamma di colori, referenze e texture, incarnando il motto “make beauty fun”. La Gen Z sceglie i nostri brand per la loro coerenza con l’impegno sociale e la visione del mondo incentrata sull’inclusività e la sostenibilità.

In sintesi, quali sono i vostri propositi per il 2024?
Continueremo a mantenere una solida strategia di crescita basata su prezzi accessibili, prodotti sempre innovativi e all’avanguardia e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e dell’economia. Il nostro futuro prevede progetti sempre più ambiziosi che ci permetteranno di crescere e instaurare collaborazioni con nuovi partner commerciali per arrivare ad essere il brand di riferimento per il nostro target. Proseguiremo la realizzazione di cosmetici capaci di fornire una risposta concreta alle nuove esigenze del consumatore con un focus costante verso la sostenibilità in tutti gli aspetti del nostro business. Il mercato italiano ha da sempre un grande potenziale e continueremo a offrire grande qualità a un prezzo interessante perseguendo la nostra missione: “Make everyone feel more beautiful” in ogni passo che facciamo.
Inoltre, ci concentreremo ancora di più sui consumatori italiani con diverse e coinvolgenti iniziative locali per essere ancora più vicini ai nostri consumatori, per emozionarli e coinvolgerli.