GRUPPO PAM: VOTO 6/7

Crescita — 7

Pam Panorama Spa, che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City, chiude il 2023 con ricavi per 1.900 milioni di euro (+8%) ed un Ebitda in crescita di 26 milioni di euro rispetto al 2022. L’azienda fa parte di Gruppo Pam, gruppo della grande distribuzione italiana, con 1.000 punti di vendita tra rete a gestione diretta e franchising, 9800 collaboratori e 750.000 mq di superficie di vendita, un fatturato consolidato di 3.500 milioni di euro nel 2023 (+ 12,9%) ed una quota di mercato del 2,85%%.

Nel 2024 il piano di crescita prevede oltre 100 milioni di euro di investimenti suddividi tra la realizzazione del nuovo polo logistico ad Alessandria a supporto dell’area Nord Ovest. Prevista quest’anno anche l’inaugurazione di un punto di vendita automatico, senza casse, in stile Amazon Go, come quelli aperti o da aprire di Conad e Esselunga.

I risultati positivi raggiunti grazie ad un piano di investimenti totali di circa 200 milioni stanziati per Pam Panorama nel biennio 2023-2024 di cui: 37 milioni di euro nel 2023 per l’innovazione tecnologica del parco applicativo; infrastrutture di sede, cybersecurity, introduzione dell’etichetta elettronica e il rinnovo di bilance e casse; 39 milioni di euro nel 2023 per lo sviluppo rete attraverso la riqualificazione della Rete di vendita e un piano di 40 nuove aperture tra dirette e in affiliazione.

Mdd — 7

Interessante lo sviluppo e la segmentazione delle diverse Mdd: Pam, Bio, Eco, I Tesori, Semplici e Buoni, Calici divini, Fresche bontà, Zòa (pet food), Arkalia (cura persona, anche in versione bio).

Servizi al cliente — 7

Nell’articolato universo Pam Panorama, vale la pena citare lo sconto del 5% sulla spesa tutti i giorni per gli over 65, i vantaggi della classica carta fedeltà e il servizio Pam a casa, con consegna a domicilio o ritiro in negozio, ma non in tutte le province ci sono entrambe le possibilità. Interessante anche il lancio del podcast ‘La spesa degli italiani’: una modalità comunicativa sempre più apprezzata.

Sviluppo format — 7

Tra i punti di forza di Pam, segnaliamo in particolare la riduzione delle superfici degli Ipermercati di Marghera, Roma Tiburtina, Roma Granai, Villorba e Ariccia; interessante poi la creazione di un’area dedicata alla cura della casa, della persona e degli animali con una profondità assortimentale e posizionamento prezzo molto coerente a quella dei negozi specializzati e l’apertura a proposte commerciali delle insegne specializzate nel non food come Happy Casa, Euronics e Kiabi.

Da notare anche la riqualificazione dei punti vendita Pam Superstore di Asti, Pino Torinese, Fornacette, Roma Tiburtina e dei Pam di Trieste Campi Elisi, Formello e Milano Buenos Aires; nonché lo sviluppo di 40 nuove apertura tra dirette e in franchising con i principali partner Arimondo, Borello e Retail Pro.

Strategica, infine, la partnership siglata ad ottobre 2023 con Acil, società proprietaria dei supermercati ad insegna Kanguro, realtà punto di riferimento per la spesa nella provincia di Belluno con 10 punti vendita che avranno un impulso davvero significativo per tutto il 2024.

Sostenibilità — 5

Dispiace dirlo per una grande azienda come Pam-Panorama ma il Bilancio di sostenibilità, almeno quello che si reperisce su internet è un po’ debole, alcuni passaggi riguardano i benefit e i servizi per l’ambiente, altre generiche promesse. Non c’è nessun accenno alla riduzione della Co2.

Forse c’è da rivedere qualcosa a livello di programmazione e di comunicazione?

(L.R.)