ESSELUNGA: VOTO 7,5
Crescita — 7
Il Gruppo Esselunga ha realizzato nel primo semestre del 2023 vendite per 4.638 milioni di euro, registrando una crescita del 7,3% rispetto al corrispondente periodo 2022. Probabilmente chiuderà il 2023 a 9,5 mld di ricavi. Ha una superficie media di 2.894 mq, con una produttività di vendite di 17.470 euro al mq. La quota di mercato è del 7,81%. I prezzi a scaffale hanno registrato un incremento medio del 9,8%, a fronte di aumenti medi dei listini dai fornitori pari al 10,5%.
È stata mantenuta la convenienza relativa nei prezzi di vendita con 0,8 punti percentuali sotto la media della Trading Area e con 0,8 punti percentuali sotto la media del mercato nazionale (Fonte: NRPS Nielsen).
Il margine operativo Lordo ricorrente è pari a 358,5 milioni di euro (7,7%), rispetto ai 214,6 milioni (5%) del 1° semestre 2022.
Il risultato operativo è pari a 112,8 milioni (2,4%), rispetto a 30,7 milioni (0,7%) del 1° semestre 2022.
L’utile netto ammonta a 53,5 milioni (1,2%) rispetto a 2,7 milioni (0,1%) del 1° semestre 2022.
Esselunga ha investito 177,3 milioni. Da sottolineare la sponsorizzazione delle nazionali di calcio italiane, anche se i risultati sul campo sono stati deludenti. A fine anno accordo con i sindacati per l’internalizzazione di alcune attività e sulla regolamentazione dei servizi in appalto.
In settembre ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria ‘Non c’è una spesa che non sia importante’, basata su una pesca e la figura della bambina e il ruolo dei genitori, che ha fatto molto discutere. Ovviamente il brand ne ha risentito in senso positivo.
Per Natale è stato lanciato lo spot ‘La Noce’, affidato sempre al regista francese de ‘La Pesca’
Il concorsone di Natale 2023, infine, è stato un po’ sottotono ma comunque sontuoso.
Mdd — 8
Da osservare lo sviluppo del planning dell’esposizione a scaffale con messe a punto efficienti e razionali. Continua lo sviluppo dei primi prezzi Smart, fin troppo visibili sui lineari. Nuove referenze anche nei freschissimi.
Servizi al cliente — 7
A metà novembre l’insegna ha lanciato Enoteca Esselunga, portale online dedicato ai vini non esposti nei punti di vendita fisici. Sotto Natale, a Milano, su un apposito tram sono andate in scena degustazioni e presentazioni del servizio. Una scommessa indubbiamente ambiziosa e interessante.
Lo sviluppo format — 7
Nel corso del 1° semestre 2023 Esselunga ha aperto due negozi in Liguria, ad Albenga e Genova San Benigno. Nuova apertura, anche se è un piccolo supermercato, a Roma-Liegi.
Nel secondo semestre 2023 ha aperto a Merlata Milano un nuovo superstore e un pdv LaEsse in viale Teodorico a Milano.
Nei primi mesi del 2024 aprirà un punto di vendita sperimentale senza casse, sulla falsariga degli AmazonGo, al Village di Merlata-Milano, ex area Expo 2015. Contemporaneamente dovrebbe aprire nel corso del 2024 anche a Siena, Ravenna, Treviglio (Bg) e probabilmente anche a Bolzano, all’interno di un centro commerciale.
Sostenibilità — 8
Il bilancio di sostenibilità rimane un faro per tutta la Gdo italiana, anche se i competitor stanno imparando a compilarlo in modo corretto e trasparente. Esselunga ha raggiunto la riduzione del 39% di emissioni di CO2 con quattro anni di anticipo rispetto a quanto dichiarato nel bilancio.
(L.R.)