niziamo oggi la pubblicazione delle schede che compongono la nuova edizione del pagellone della Distribuzione moderna, relativo al 2023. I giudizi riguardano 12 catene della Gdo e cinque del canale discount. Da oggi a mercoledì verranno pubblicate le schede di quattro insegne della Gdo al giorno, mentre giovedì sarà la giornata dei discount. Venerdì, infine, sarà la volta delle classifiche finali e per singola categoria. Gli articoli sono stati scritti da Luigi Rubinelli (LR) e Federico Robbe (FR)
CONAD: VOTO 7,5
Crescita – 8
Il fatturato complessivo nel 2023 è di circa 20,2 miliardi di euro, in crescita del 9,1% sul 2022. La quota di mercato, pari al 15,0% sul totale Italia (quindi con i discount), con una crescita delle vendite del 9,6% (+7,9% a parità di rete). In questo scenario hanno performato bene i concept (+15%) – Parafarmacia, Ottico e PetStore Conad – e Conad Superstore (+12%), mentre continuano a crescere il format supermercato Conad (+8,7%), le insegne di prossimità TuDay Conad e Conad City (+8,5%), così come le grandi superfici Spazio Conad (+7,7%).
Mdd – 7
Nel 2023 Conad ha mantenuto il proprio ruolo di leadership con la Marca del distributore, che ha toccato quota 33,5% nel canale super sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia con un fatturato di 6 miliardi di euro (+12,9% a valore). Le Mdd, quindi, valgono il 33,5% dell’intero fatturato, pari a 6 mld di euro, con 2.900 referenze a scaffale su un universo di 6mila kpi. Su ogni acquisto 1 referenza su 2 a volume e 1 su 3 a valore. La marca mainstream Conad rappresenta il 50% del fatturato delle Mdd ed è pari a 3 mld di euro, in volume rappresenta il 60% del totale. Le marche premium Mdd rappresentano il 25% delle vendite totali, pari al 15%. Fanno parte del paniere Mdd Bassi & Fissi oltre 600 prodotti, rappresentativi di 115 categorie merceologiche, che Conad annuncia di voler diminuire di prezzo nel 2024.
Servizi al cliente — 8
La digitalizzazione ha visto nel 2023 la progressiva implementazione di nuovi servizi nell’ambito dell’ecosistema digitale HeyConad, affiancando alla spesa online un’offerta dedicata a viaggi, cultura e tempo libero pensata per valorizzare le bellezze del territorio italiano, grazie a una partnership strategica stretta con Welcome Travel Group. HeyConad sarà ulteriormente arricchito con nuovi servizi in ambito pet care con cliniche veterinarie, servizi finanziari e assicurativi (previsto un accordo con un operatore internazionale) e per la mobilità nel corso del 2024, consentendo all’utente di vivere con semplicità l’accesso a tutte le proposte del mondo Conad. Nell’area del benessere ha stretto un accordo con Bianalisi (60 laboratori regionali multiservizi). Le stazioni di ricarica elettrica per le auto sono 300.
Sviluppo format — 7+
Non ci sono novità per il format superstore e supermercato. A fine anno la cooperativa Dao ha aperto a Verona uno store TuDay senza casse, un progetto avviato dalla cooperativa con Sensei. È un progetto targettizzato, non scalabile. A Verona è entrato in funzione una sorta di prova generale. “È un format adatto ai paesi nelle valli di colline e alpi, aree che rischiano di spopolarsi piuttosto che alle grandi città. A breve ci saranno altri test”, fa sapere il management di Conad.
Sostenibilità — 7
‘Sosteniamo il futuro’ abbraccia 12 degli obiettivi individuati dalle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, è l’espressione di tante iniziative concrete che caratterizzano l’insegna sul fronte della tutela dell’ambiente e delle sue risorse, del supporto alle persone e alle Comunità e del territorio e delle imprese italiane. Un impegno che è ulteriormente arricchito dalle attività promosse da Fondazione Conad ETS, ente non profit costituito per valorizzare l’impegno a fattor comune di Cooperative e Soci sul territorio.
(L.R.)