Londra (Uk) – Montano polemiche per il nuovo spot del noto brand di cosmetici. Il motivo? Secondo alcuni indurrebbe le ragazze in età scolare a pensare di aver bisogno del trucco per avere successo a scuola. L’adv, pubblicata su Facebook il 9 settembre, recitava ‘Get ready to slay this back-to-school season. Get 25% off multi-tasker concealer and other Rimmel faves…’ ovvero ‘Preparatevi a spaccare questa stagione di ritorno a scuola. Ottieni il 25% di sconto su multi-tasker concealer e altri prodotti preferiti di Rimmel…”. A corredo di questo, un video di Lana Jenkins, famosa make-up artist, con un’ulteriore dicitura sottostante che faceva riferimento al ritorno a scuola. E, secondo alcuni, questi messaggi insinuerebbero nelle giovani ragazze l’idea che, per avere successo a scuola, sarebbe necessario truccarsi.
Di contro, Coty Uk, in nome di Rimmel London, ha dichiarato: “L’adv faceva parte della campagna ‘Back to school’, ma non voleva in alcun modo comunicare alle ragazze il ‘bisogno’ di truccarsi per andare a scuola. Si rivolgeva, invece, a donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni, appassionate di make up. La formula, al contrario, era stata pensata con lo scopo di motivare e costruire fiducia, anziché sfruttare le debolezze delle persone”.
L’Asa (Advertising Standards Authority) ha preso la decisione finale: l’annuncio dovrà essere sospeso. E ha aggiunto: “Abbiamo detto a Coty UK, che opera come Rimmel London, che non si dovrebbe giocare sulle insicurezze delle ragazze insinuando che sia necessario truccarsi a scuola per avere successo”.