Londra (Regno Unito) – Unilever è in trattativa per la vendita di Elida Beauty, una delle sue filiali di prodotti di bellezza e della cura personale, alla società di private equity statunitense Yellow Wood Partners. Yellow Wood, infatti, si sarebbe aggiudicata l’asta per l’acquisto di Elida Beauty e starebbe negoziando gli aspetti finali dell’accordo. La società ha affermato che l’acquisizione dovrebbe essere finalizzata entro la metà del 2024, ma i termini finanziari dell’offerta vincolante non sono stati resi noti.
Sarebbe la seconda volta in un anno che Yellow Wood acquista marchi da Unilever. A maggio, infatti, la società di private equity ha acquisito Suave Brands, marchio di prodotti di bellezza e cura personale. Ed è già in possesso di Dr Scholl’s, il marchio di dispositivi per il benessere sessuale PlusOne, i marchi di bellezza Real Techniques ed EcoTools, i marchi di autoabbronzanti Isle of Paradise, Tanologist e TanLuxe e i marchi di cura della pelle Byoma e Freeman Beauty. Il portafoglio Elida Beauty comprende brand come Q-tips, Impulse, Caress, Tigi, Timotei, Monsavon, Brut, Moussel, Alberto Balsam e VO5. Nel 2022, l’attività ha generato ricavi per 760 milioni di dollari.
Fabian Garcia, presidente di Unilever Personal Care, commenta: “Questo segna un altro passo verso l’ottimizzazione del nostro portafoglio di prodotti personal care. La nostra priorità è accelerare la crescita dei nostri ‘power brands’ investendo in aree chiave di interesse strategico, come promuovere l’imperdibile superiorità del marchio e ampliare le innovazioni pluriennali. Il portafoglio di Elida Beauty comprende marchi iconici e classici di bellezza e cura della persona. Sono sicuro che sotto la nuova proprietà continueranno a prosperare e a servire i consumatori in tutto il Nord America e in Europa”.