Boston (Usa) – È in costante crescita l’e-commerce. Secondo un’indagine condotta dal Boston Consulting Group (Bcg), riportata da Il Corriere della Sera L’Economia, nel corso del 2023 le vendite online in Italia arriveranno a 54,2 miliardi di euro. Di cui 35 miliardi per i prodotti e 19,2 miliardi per i servizi.
A favorire l’espansione del servizio anche occasioni speciali che garantiscono sconti ai consumatori, come il black friday e il cyber monday. In queste date, in particolare, secondo l’analisi è aumentata dell’8% la spesa nell’e-commerce e sono stati due miliardi gli euro spesi online (oltre 6 italiani su 10 avrebbero approfittato delle promozioni). Buone anche le prospettive di crescita futura dell’e-commerce. Che, secondo la ricerca, entro il 2027 si espanderà con un tasso di crescita annuo del 9%.
La Bcg, dopo aver analizzato 825 imprese (la metà della grande distribuzione e l’altra metà di prodotti consumer), nella sua analisi ha poi evidenziato anche quali possono essere le dinamiche che favorirebbero una maggiore diffusione dell’e-commerce. “I parametri da valutare sono gli investimenti digitali, la maturità tecnologica, la struttura organizzativa e l’agilità dei team”, sottolinea al quotidiano Antonio Faraldi, managing director e partner di Bcg. “Questi fattori differenziano le aziende vincenti, quelle che nel post-pandemia hanno registrato una crescita del 30% annuo e prevedono di continuare a crescere entro il 2027, dalle aziende perdenti, quelle che dopo il Covid sono cresciute fino al 10%, ma che non vedono una crescita futura”.