NewYork (Usa) – TikTok punta molto sullo shopping fatto tramite i social, e le prospettive di crescita non mancano: come riporta il Wall Street Journal, la cinese ByteDance (proprietaria dell’app) vorrebbe aumentare il valore delle merci vendute sulla piattaforma dai circa 5 miliardi di dollari del 2022 sino ad almeno 20 miliardi di dollari nel 2023 (a livello globale).
Bisogna ricordare che l’e-commerce di TikTok è sbarcato in Usa a settembre, dopo essersi diffuso in Uk e nel Sud-Est Asiatico; non si sa ancora se e quando ci saranno sviluppi in Europa. Il modello proposto è quello del cosiddetto livestreaming e-commerce: un prodotto, pubblicizzato attraverso un video (anche in diretta), viene poi acquistato attraverso un link che rimanda al sito apposito.
Secondo Goldman Sachs, il valore delle merci che saranno vendute così crescerà in Cina del 18% all’anno nell’arco dei prossimi due anni, anche se l’e-commerce in generale si limiterà a una crescita del +11%; in questo modo, arriverà a rappresentare un quarto dell’intero mercato dello shopping online nel 2025.