Secondo le stime, quest’anno gli italiani spenderanno mediamente 232 euro rispetto ai 194 euro spesi lo scorso anno. Inciderà sulle scelte d’acquisto anche la sostenibilità, mentre la digitalizzazione avrà un impatto sempre più forte su tutto il settore.

di Alice Giannetta

Il frenetico countdown al Black Friday e al Cyber Monday è ufficialmente iniziato, e i consumatori italiani sembrano pronti a superare le spese dello scorso anno. Secondo la ricerca PwC Black Friday Survey 2023, basata su un campione di 10mila adulti provenienti da cinque paesi europei, l’Italia si starebbe preparando a una vera e propria corsa allo shopping.
Dalle previsioni, la spesa media degli italiani aumenterà del 19%, passando dai 194 euro spesi nel 2022, agli stimati 232 euro del 2023. Questo rialzo dipenderebbe dalla voglia di risparmiare sui regali natalizi (28%) e dall’opportunità di cogliere affari dell’ultimo momento (27%).
Con il 30% dei consumatori che pianifica di coprire metà delle spese natalizie durante il Black Friday e il Cyber Monday, l’inflazione sarà un deterrente solo per il 45% degli italiani: questi si recheranno alle casse solo per offerte veramente convincenti, vale a dire con uno sconto medio tra il 30% e il 40%. Nonostante l’aumento dei prezzi abbia colpito tutte le categorie di spesa, l’85% degli italiani si dichiara pronto a mettere mano al portafogli durante queste giornate di sconti.

Bellezza e casa tra i prodotti più ricercati

Tra le categorie di prodotti più ambite, spiccano abbigliamento, scarpe e accessori, preferiti dal 42% degli italiani. A ruota troviamo i prodotti di elettronica e tecnologia (34%), salute e bellezza (22%) e articoli per la casa (21%). Gli uomini sembrano pronti a spendere di più rispetto alle donne, con una previsione di spesa media di 261 euro contro i 205 euro del gentil sesso. In più anche la sostenibilità gioca un ruolo sempre più rilevante nelle scelte d’acquisto delle persone: il 27% dichiara che sceglierà solo prodotti sostenibili.

L’impatto della digitalizzazione sul commercio

La possibilità di accedere agli acquisti in via digitale sarà una grande calamita per i consumatori. Solo il 24% di questi ha dichiarato di preferire ancora il tradizionale acquisto in negozi fisici. Per il resto, il metodo di pagamento più apprezzato sarà la carta di credito, scelta dal 49% del totale. L’innovazione tecnologica, in sostanza, sarà alla base dei prossimi Black Friday e Cyber Monday anche secondo l’indagine globale di Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture It per il commercio. La ricerca è stata condotta su 12.000 consumatori e 4.800 aziende. Dalle rilevazioni, l’inflazione e il costo della vita non scoraggeranno gli acquisti. Il 68% dei consumatori intervistati prevede di spendere almeno quanto l’anno precedente, se non di più.

Intelligenza artificiale e retail

L’IA si prepara a rivoluzionare l’esperienza di acquisto. Gli assistenti virtuali (29%) e le tecnologie immersive come realtà virtuale e aumentata (27%) sono sempre più popolari. Tre retailer su quattro stanno intensificando gli investimenti in innovazione, concentrandosi soprattutto sulla presenza sui social media (34%) e sull’intelligenza artificiale (29%). Va detto anche che il social commerce, quindi l’acquisto tramite social media, sta guadagnando terreno: il 33% degli intervistati si mostra propenso a fare acquisti su Instagram, il 31% su Facebook e il 28% su TikTok. Nonostante la crescente digitalizzazione, gli acquisti fisici restano rilevanti per l’81% dei consumatori, secondo Shopify.
Paolo Picazio, country manager per l’Italia di Shopify, sottolinea l’importanza del Black Friday Cyber Monday come banco di prova per l’IA nel retail. “Oggi più che mai i brand sono chiamati ad abbracciare l’innovazione, investendo nelle tecnologie emergenti per soddisfare le rinnovate esigenze dei consumatori e le richieste del mercato”. Conclude affermando che “i consumatori ricercheranno sempre più connessioni autentiche, richiedendo ai brand un approccio innovativo e lungimirante”.