Bentonville (Usa) – Walmart, la più grande catena retail statunitense, ha annunciato che investirà più di 9 miliardi di dollari (oltre 8,4 miliardi di euro) per modernizzare circa 1.400 punti vendita dislocati in tutto il Paese.
La catena, che nel complesso conta su una rete di 4.717 supermercati, nei prossimi due anni innoverà la configurazione di molti dei suoi negozi, ampliandone l’assortimento e introducendo nuove tecnologie digitali. Tra le novità in cantiere figura un generale rinnovamento dell’esterno e dell’interno delle strutture, nuove toilette, illuminazione a Led, nuova cartellonistica per orientare al meglio i consumatori durante la spesa. Ma anche l’implementazione di casse self-service, più opzioni grab-and-go (prendi e vai) per il food & beverage, Qr Code e schermi digitali per ricevere più informazioni e dettagli sui prodotti a scaffale.
L’investimento si inserisce all’interno di un più ampio piano varato da Walmart, che intende modificare la propria immagine e la propria reputazione: il suo obiettivo, spiega Reuters, è passare dall’essere uno ‘steep discounter’ (una catena che punta forte su sconti e promozioni) a essere percepito come un luogo in cui è possibile acquistare, oltre alla spesa quotidiana, anche oggetti di design per la casa e abbigliamento di tendenza.