Milano – Si chiama Retail Private Cloud Gateway la piattaforma di business intelligence implementata da Circana per Gruppo Crai. Obiettivo di questa soluzione, sviluppata nel corso degli ultimi mesi, è elaborare le informazioni relative agli acquisti dei clienti Crai, compresi i possessori di carta fedeltà, e condividerle con i fornitori del Gruppo. Il tutto, ovviamente, in forma anonima.
In questo modo, oltre a instaurare un dialogo tra distribuzione e produttori, sarà possibile identificare i bisogni dei diversi target di consumatori e, di conseguenza, sviluppare azioni di marketing e di Crm (Customer relationship management) volte a migliorare la penetrazione dei prodotti e la vendita al consumatore, affinando al tempo stesso le scelte assortimentali.
“Oggi è fondamentale che l’industria lavori a stretto contatto con i distributori per definire obiettivi misurabili e Kpi condivisi. L’osservazione del comportamento dei clienti e il patrimonio informativo devono rientrare nei piani di business, in un processo continuo di miglioramento della performance”, spiega Angelo Massaro, amministratore delegato di Circana.
Gli fa eco Grégoire Kaufman, direttore generale di Gruppo Crai: “Questa collaborazione si inserisce in un più ampio quadro di sviluppo che vede Crai sempre più guidata nelle scelte dai bisogni dei nostri clienti e orientata a generare valore attraverso la ridefinizione dei processi strategici per il business come quello di category management. Attraverso il Retail Private Cloud siamo i primi in Italia a proporre una vista condivisa sul cliente e dimostrare così che industria e distribuzione possono collaborare e generare valore per entrambi”.