Quando il direttore, Angelo Frigerio, mi ha telefonato per propormi di iniziare a gestire beautyToBusiness e Home Care, mi sono sentita felice e spaventata. Era il 24 agosto, ore 16.37, ed ero in treno, di rientro dalle vacanze trascorse in Puglia. Ho accettato immediatamente la proposta ma, appena messo giù il telefono – sono sincera – i dubbi mi hanno assalito. Scrivere è la mia vita e lo faccio da quando ho memoria, ma non avevo mai gestito un giornale da sola, figuriamoci due. Anche se era il classico sogno nel cassetto, quello così grande che non sai mai se riuscirai a realizzare. Avrei dovuto inserirmi in una redazione rodata da anni, dove ognuno ha il proprio ruolo, già chiaro e definito. E poi arrivavo io, che dovevo incamerare 3.000 nuove informazioni in poco tempo e che ho ereditato da mia madre l’ansia viscerale per ogni cosa. Insomma, non proprio una passeggiata. Poi mi è stata detta una cosa, che all’inizio ho recepito malissimo, ma che poi ho visto sotto una luce diversa: “Buttati, ci siamo passati tutti”.
Ed è lì che ho iniziato a camminare, passo dopo passo. Che poi è anche il leitmotiv che tutti dovremmo ripeterci quotidianamente, ovvero quello di vivere la vita serenamente, giorno per giorno. Ho cominciato a inviare le prime mail, a scrivere le prime news, a partecipare ai primi eventi, a interfacciarmi con le aziende, e le preoccupazioni, piano piano, sono diminuite. Non sono sparite – sia chiaro – semplicemente oggi le affronto una alla volta, e le risolvo. E forse, crescere, è anche questo. Ho fatto un salto nel vuoto non facendomi bloccare dalle mie paure, e ho apportato una piccola grande rivoluzione nella mia vita. Che poi è anche quello che hanno fatto tante delle aziende e degli imprenditori che sto scoprendo – e che mi stanno ispirando – in questi primi tempi.
Come Christina Oster-Daum, fondatrice del gruppo Cosnova, imprenditrice di successo e grande ispirazione, perché partita con il desiderio profondo di democratizzare la bellezza, dando vita a cosmetici che possano offrire “la massima qualità a prezzi estremamente competitivi”.
O come Melvita, azienda nata in Ardèche, nella Francia Meridionale alle spalle della Provenza, dove il fiume omonimo attraversa boschi di castagni e villaggi medievali (una delle specialità della zona sono proprio le castagne, e i marrons glaçés, ovviamente). Melvita è un’azienda pioneristica nel suo campo, la cosmesi bio francese, che ha deciso di buttarsi in questo settore mettendo la natura al centro delle proprie formulazioni, investendo in agronomi e produttori di fiducia, e rimanendo fedele al proprio credo in un mondo che va sempre più veloce.
Con queste poche righe, quindi, voglio presentarmi, e dirvi che farò il possibile per darvi notizie sempre fresche e per dare voce ai protagonisti di questo settore, senza troppi fronzoli e giri di parole, nel pieno stile di beautyToBusiness e HomeCare.
E, se Irene Galimberti aveva titolato il suo ultimo editoriale “Non si finisce mai di imparare”, io rispondo che è vero, e che c’è sempre qualcosa da imparare.

Alice Giannetta