Istrana (Tv) – ‘Imballaggi in plastica nel settore cosmetico’ è la guida rivolta alle aziende produttrici di packaging stilata da Cosmetica Italia e Aliplast, realtà attiva nel riciclaggio della plastica e parte del Gruppo Hera.
Il white paper, presentato durante la Milano Beauty Week, è realizzato per aiutare le aziende nella progettazione di imballaggi plastici pienamente riciclabili in linea con le normative Ue e sul filo delle richieste del mercato.
Il documento verrà condiviso attraverso i siti, i canali social dei due partner ideatori e i media.

All’interno della guida vengono spiegati i processi di raccolta, selezione e riciclo dei materiali plastici. Per entrare poi nel dettaglio dei contenitori realizzati con diversi tipi di polimero: HDPE/PP, PET, PE/PP. Per ognuno vengono fornite indicazioni su come progettare ogni componente del packaging, dal corpo principale all’uso di inchiostri per decorazioni.

“La sostenibilità è una priorità e al contempo una responsabilità per il nostro settore. Si tratta infatti di un tema strettamente correlato e allo sviluppo dell’industria”, commenta Benedetto Lavinio, presidente di Cosmetica Italia. “In particolare, il white paper realizzato con Aliplast ci permette di ragionare con un approccio di filiera che risulta determinante e strategico nell’affrontare le diverse sfaccettature e le sfide della sostenibilità”.