Milano – Durante la Milano Beauty Week, Roberto Giovannini, head of consumer and industrial market di partner Kpmg, ha fornito un’analisi dei trend, delle strategie e opportunità del settore cosmetico. Come riporta il Sole 24 Ore, il valore globale del mercato della bellezza è stimato attorno ai 500 milioni di euro, ed è destinato a crescere di 200 milioni entro il 2027, arrivando così a 700 miliardi di euro. Il tasso annuo di crescita è dell’8% e le categorie che trainano il settore sono lo skincare (28%), prodotti per capelli (17%) e make up (14%).

Il mercato, a livello geografico, più forte è quello asiatico-pacifico che vale 166,4 miliardi di euro, con un tasso annuo di incremento del 6,7%. A seguire, Nord America (112,1 miliardi), Europa occidentale (92,3 miliardi), America Latina (57,3 miliardi), Medio Oriente e Africa (37,5 miliardi).

I trend individuati da Giovannini e riportati dal Sole 24 Ore sono quattro: ‘conscious beauty’ legato a sostenibilità e inclusività, ‘smart beauty’ basata sull’efficacia dei prodotti, ‘customized beauty’ per offrire prodotti personalizzati grazie alle tecnologie, ‘holistic beauty’ per il benessere di mente e corpo.