Canada – La crisi c’è, ma non tocca il settore della bellezza. E’ questo il risultato che traspare dall’analisi di Circana, gruppo di consulenza per la gestione e l’interpretazione del comportamento del consumatore odierno.

L’industria della bellezza è in rapida crescita, e registra un aumento del 19% nelle vendite, pari a 1,7 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno. E’ soprattutto il make up ad aver ottenuto il maggior successo, contribuendo di fatto ad accrescere del 40% i guadagni totali del settore. I prodotti di punta sono blush, abbronzanti e spray fissanti.

“I consumatori canadesi”, spiega Alecsandra Hancas, analista canadese del settore della bellezza di Circana, “rimangono concentrati sulla salute, sul benessere e su un investimento complessivo su se stessi, e continuano a vedere i prodotti di bellezza come una componente importante di queste priorità“. Il segmento Labbra ha avuto ottimi riscontri, aumentando di fatto le vendite del 42% nel primo semestre, e hanno registrato buoni risultati anche i prodotti ibridi, come oli labbra e balsami.

Bene anche la sezione di cura dei capelli, che ha aumentato le vendite del 17%, in particolare coi prodotti per styling e lavaggio.

Un dato interessante riguarda le modalità d’acquisto. Le vendite in store, rispetto allo scorso anno, hanno di fatto superato le vendite online. Se quest’ultime si sono stabilizzate, le prime sono aumentate del 20%, rappresentando addirittura il 75% delle vendite.