Milano – La Guardia di Finanza ha fermato una banda di 12 persone che tra Milano e Napoli produceva e distribuiva prodotti cosmetici contraffatti. I componenti della banda, tutti residenti tra Milano e provincia, farebbero capo a un 52enne di Vanzago (Mi) già noto alle autorità.
L’attività messa in piedi dagli indagati consisteva nella vendita e nella contraffazione di prodotti cosmetici realizzati con ingredienti non conformi alle linee guide europee, come biossido di titanio per le creme solari e polveri pericolose per quelle anticellulite. Sulle referenze venivano poi inserite illegalmente etichette di noti brand del settore, come Somatoline, L’Oréal, Manetti & Roberts e Kerastase.
L’avvio delle indagini – condotte dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano – è stato possibile grazie alla segnalazione di una delle aziende satellite che aveva registrato una forte anomalia nelle vendite: una flessione degli ordini, ma un incremento delle vendite, spiega Il Giorno.
I componenti della banda sono ora indagati e in attesa di processo. I colossi del beauty plagiati si sono invece costituiti parte civile.