Düsseldorf (Germania) – Nella prima metà del 2023, Henkel ha registrato performance positive. Con 10,9 miliardi di euro, le vendite del Gruppo nel semestre sono state dello 0,1% superiori al livello dell’anno precedente. Con una crescita organica molto forte: +4,9%, trainata da entrambe le business unit. +4,7% la crescita organica di Adhesive Technologies e +5,7% per la divisione Consumer Brands, trainata dalle aree Laundry & Home Care e Hair care. Cresce in modo significativo (+7,6%, a 1.254 milioni di euro), anche l’utile operativo.

Carsten Knobel, Ceo di Henkel, dichiara: “Abbiamo ottenuto una crescita molto forte in entrambe le business unit. Allo stesso tempo, siamo riusciti a migliorare significativamente i nostri utili nonostante i continui venti contrari dovuti agli elevati prezzi dei materiali e della logistica. Dopo la forte performance nella prima metà dell’anno, siamo fiduciosi per il resto dell’anno e abbiamo notevolmente aumentato la nostra previsione per le vendite e gli utili”. Le previsioni per il 2023, ora, indicano una crescita organica delle vendite dal 2,5 al 4,5%. tra il 3 e il 5% per la divisione Consumer Brands.

“Nei primi sei mesi dell’anno abbiamo anche compiuto buoni progressi nell’attuazione del nostro programma di crescita strategica. Nella business unit Consumer Brands, stiamo portando avanti l’integrazione più velocemente del previsto. Allo stesso tempo, stiamo costantemente affinando il nostro portafoglio verso marchi e prodotti ad alto margine e ad alta crescita. Ciò si riflette anche nei guadagni della business unit. Inoltre, stiamo portando avanti importanti iniziative nei settori della sostenibilità e della digitalizzazione per migliorare ulteriormente la nostra posizione competitiva”, conclude Carsten Knobel.