Origgio – Un principio attivo, dedicato alla formulazione di cosmetici di nuova generazione, per mantenere l’integrità della barriera cutanea. Si chiama Phytoserene e arriva dai laboratori Roelmi Hpc, azienda attiva nella produzione di ingredienti sostenibili, attivi e funzionali per la cosmetica e la nutraceutica. Lo strato superiore della pelle è, infatti, una barriera fondamentale verso le aggressioni esterne. L’organo più esposto a elementi che possono influire negativamente sul benessere dell’epidermide.

Per combattere lo Skin Exposome, quindi, la pelle è in costante evoluzione e si adatta continuamente. Sviluppando e ripristinando una barriera fisiologica – il microbiota – che agisce come un’armatura contro le aggressioni di varia natura. Per supportare la pelle in questo processo, Phytoserene è in grado di simulare la funzionalità del colesterolo naturalmente presente nella pelle. Riducendo i processi infiammatori, i relativi arrossamenti cutanei e contribuendo a prevenire i danni contro gli stress chimico-fisici causati da prodotti come detergenti aggressivi o stress ambientali.

Questo innovativo ingrediente è composto da beta-sitosterolo di elevata purezza. Studi in vitro hanno dimostrato come Phytoserene riduca di oltre l’83% la Tewl (perdita di acqua transepidermica), protegga la pelle sottoposta a stress chimico-fisico e garantisca una significativa riduzione dell’arrossamento causata da agenti chimici.