Roma – È di oltre 2,1 milioni di euro la somma complessiva raccolta dalle cooperative Coop per sostenere le zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio in Emilia Romagna. La raccolta conclusasi a fine giugno ha visto la partecipazione di oltre 81mila donatori fra soci, dipendenti, clienti e fornitori. I fondi saranno in parte destinati a sostenere le cooperative (quelle agricole, di produzione, di trasformazione e molte altre) del territorio che hanno subìto danni e contribuiranno a interventi di ricostruzione di concerto con le autorità.
Alla campagna si è affiancata un’iniziativa di sostegno da parte di tutti i dipendenti delle cooperative a favore dei colleghi di Coop Alleanza 3.0 e Coop Reno delle zone alluvionate. Attraverso la donazione di ore di lavoro e giorni di ferie sono stati versati oltre 530mila euro.
“Siamo soddisfatti dei risultati della campagna di solidarietà. È un’ulteriore dimostrazione di quanto il mondo delle cooperative di consumatori sappia rispondere in momenti di grande drammaticità”, spiega Marco Pedroni, presidente Ancc-Coop. “Lo abbiamo fatto sempre anche in altre situazioni sia di emergenza internazionale che nel nostro Paese. Guardiamo ora con fiducia agli interventi di ricostruzione che grazie al contributo di soci, dipendenti, consumatori potranno attivarsi”.