Il mondo della bellezza torna a esprimere la sua essenza al cospetto della Madonnina. Si ripete, per la seconda edizione, la Milano Beauty Week. La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, organizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, animerà il capoluogo lombardo dal 26 settembre al 2 ottobre prossimi.

L’iniziativa è un vero e proprio progetto culturale, ideato per promuovere i valori e le caratteristiche che rendono la filiera cosmetica rilevante per il Paese. Un’eccellenza del made in Italy riconosciuta in tutto il mondo (il 50% del make up europeo è realizzato nella nostra penisola). Ma c’è di più sulla scelta di ‘eleggere’ Milano quale capitale del beauty. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, nella Sala Alessi di Palazzo Marino lo scorso venerdì 30 giugno, Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, ha sottolineato come il fatturato della cosmetica in Lombardia costituisce il 66,2% del dato nazionale, con un valore totale del settore che, nel 2022, supera nella regione gli 8,8 miliardi di euro.

“Lo scorso anno siamo partiti con un progetto ambizioso”, ha spiegato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. “E la prima edizione di Milano Beauty Week ha segnato un debutto di assoluto successo, con più di 10mila visitatori a Palazzo Giureconsulti, oltre 900 eventi che hanno coinvolto più di 100 aziende e 100 store e operatori del settore. Su queste solide basi sono partiti i lavori per una seconda edizione ancor più articolata, basata su quattro pilastri: innovazione, sostenibilità, emozione e inclusione. Per raccontare a chiunque come il comparto della cosmesi genera ricchezza e valore per l’intero Paese”.

L’ampiezza del palinsesto – ben anticipato da Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega alla Milano Beauty Week – emerge già dal raddoppio degli hub principali. Accanto a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2), che fin dalla prima edizione è stato il ‘beauty village’, quest’anno anche Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47) diventa protagonista dell’evento, insieme ad altre numerose location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura in città che ospiteranno le molteplici iniziative targate Mbw. Dai Beauty Cube nelle strade cittadine, al Beauty tram, passando per la Beauty Saturday Night e i tour e le passeggiate olfattivi guidati e molto altro. “Un mosaico”, commenta Ambra Martone, “che ci permetterà davvero di affermare ‘Milano is beauty’ e a cui anche Accademia del Profumo darà il suo contributo. In particolare, con il Festival dei Profumi per la prima volta apriremo al pubblico l’evento dedicato ai riconoscimenti per le migliori fragranze dell’anno”.

Appuntamenti ed esperienze multisensoriali che coinvolgeranno l’intera cittadinanza e i turisti. L’evento è infatti aperto a tutti: modalità di accesso ed eventuali registrazioni e prenotazioni sono specificate per i singoli eventi, disponibili sul sito e sull’app ufficiale. Il programma 2023, in costante aggiornamento, è disponibile online sul sito ufficiale dell’evento www.milanobeautyweek.it. Anche le aziende cosmetiche e le realtà distributive, commerciali e di servizi del comparto possono diventare protagoniste, offrendo al pubblico attività che mettano in luce l’eccellenza dell’industria cosmetica nazionale.

Ospite eccezionale della mattinata anche Germano Lanzoni, che ha divertito la platea con le sue battute da Milanese Imbruttito, ma ha anche celebrato il potere della bellezza: “Cosmesi ha origine dalla parola ‘cosmo’… tanta roba eh! Io nella mia vita di attore apprezzo moltissimo quando i make up artist mi coccolano al trucco… e allora viva la cosmesi in qualunque sua forma, viva che un dettaglio non è soltanto un rituale, ma può anche essere un gesto rivoluzionario!”.

A chiudere la conferenza è stato Benedetto Lavino: “Per una settimana la città celebrerà la cultura del benessere. Mi auguro che Milano possa diventare, al pari della moda e del design, anche capitale della bellezza”.

Irene Galimberti