L’evento organizzato dal Polo della Cosmesi, giunto alla sesta edizione, promette di essere occasione di networking. Ma anche di approfondimento su tematiche quali innovazione e sostenibilità nel mondo beauty.

Di Irene Galimberti

Valorizzare l’innovazione delle aziende che operano nella filiera cosmetica. Creare spazi di networking, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta, e opportunità per sviluppare nuovi progetti. Ottenere una visione chiara e complessiva dello stato dell’arte del mondo del beauty. Sono questi gli obiettivi dell’Innovation Day, evento organizzato da Polo della Cosmesi che, giovedì 12 ottobre presso lo showroom Autotorino di Crema, giungerà alla sua sesta edizione. Un appuntamento dedicato alla filiera produttiva cosmetica italiana e internazionale, in tutte le sue componenti: materie prime, macchinari e automazione, packaging, produzione conto terzi, soluzioni full service e anche brand.

E aperto, gratuitamente (previa registrazione), a tutti gli operatori professionali: imprenditori, direttori creativi, direttori generali, direttori commerciali, direttori acquisti, grafici, marketing manager, designer, ma anche communication manager e giornalisti. Il programma prevede infatti approfondimenti sui trend di mercato, conferenze, incontri b2b, presentazione di progetti innovativi e soluzioni che disegneranno la filiera cosmetica del futuro.

Al centro, il tema della sostenibilità, che continua a essere al primo posto nelle agende politiche, a dettare le strategie aziendali e a orientare le richieste dei consumatori. L’industria cosmetica italiana, in particolare, è in prima linea per rimanere competitiva sul mercato anche in questo senso. L’environmental awareness sta toccando livelli altissimi, ma spesso nasconde insidie e contraddizioni, con il rischio di trasformare principi virtuosi in posizioni ideologiche e pretestuose. Il Polo della Cosmesi, con il programma interventi della giornata, intende fare chiarezza puntando i riflettori anche sulle le normative varate dall’Unione Europea su utilizzo di claim, materiali, ingredienti e packaging.

“Vedremo alternarsi voci autorevoli e differenti che ci daranno il loro punto di vista sul cambiamento in atto, soprattutto in chiave normativa. Per questo abbiamo invitato anche eurodeputati”, ha spiegato Matteo Moretti, presidente Polo della Cosmesi. “Non va dimenticato che l’Innovation Day 2023 è poi una grande vetrina per le imprese, per farsi conoscere e per fare business. Ci saranno come sempre gli Innovation Awards che premieranno le proposte più all’avanguardia”.

 

POLO DELLA COSMESI

Il Polo della Cosmesi è l’associazione che accoglie aziende in rappresentanza dell’intera filiera del mercato cosmetico e del make up. Gode di un solido bilancio economico e registra un costante aumento nel numero di associati (23 nuove aziende nel 2022, per un totale di 100 iscritti).

 

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2022

Mille visitatori
50 desk espositivi
700 incontri b2b

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA (IN AGGIORNAMENTO)