Parma – Un osservatorio privilegiato sul mondo del profumo per individuare i fenomeni di tendenza. Mouillettes & Co – società che sviluppa percorsi di formazione, consulenza ed eventi legati al senso dell’olfatto – ha analizzato i profumi lanciati nel primo semestre 2023 sul mercato italiano.
Le tendenze
A emergere, prima di tutto, il rafforzamento del legame tra benessere e fragranze. Da sempre esistito, nell’ultimo periodo è diventato uno dei principali motivi che spinge il consumatore all’acquisto del profumo. Le persone hanno riscoperto la capacità delle fragranze di avere un impatto positivo sull’umore. Questo consente ai prodotti di profumeria alcolica di assestarsi su valori molto positivi di consumo. Nel 2022, secondo Cosmetica Italia, le vendite si sono attestate intorno a 1,2 miliardi di euro, in aumento del 16,3% sul 2021. “La fragranza diventa un’importante estensione del sé“, afferma Mouillettes & Co, “e grazie a questo aspetto, l’acquisto ripetuto nel tempo diventa un gesto abituale, nonostante l’aumento del costo della vita”.
Un orientamento diffuso riguarda la versione ‘intense’ delle fragranze (all’estero ‘Beast Mode’). Negli ultimi mesi molti profumi sono stati lanciati con concentrazioni elevate, potenti e persistenti, il cui utilizzo risulta gradito – seppure insolito – anche durante la stagione calda. Infine, la tradizionale categorizzazione dei profumi – femminili, maschili, unisex – lascia sempre più spazio alla fluidità dei generi. Anche nella distribuzione cosiddetta tradizionale, più allargata, e non solo nella profumeria artigianale che, da sempre, propone prodotti senza genere.
Le materie prime
Ci sono poi alcune materie prime ‘star’, che ricorrono spesso nelle piramidi olfattive delle novità. Tra tutte il mandarino che, grazie alle sue note succose e zuccherine, regala un’apertura frizzante e gioiosa anche alle fragranze più ricche e intense. Mentre, per gli amanti delle note golose, il pistacchio è senz’altro la materia prima da tenere d’occhio: insolita e gustosa, può dare un effetto irresistibile e seducente alle fragranze. La sfaccettatura più frequente nelle note di fondo è la cipriata, che avvolge e dà calore e morbidezza a fragranze femminili e unisex.